Vivere come in un film


Vi è mai capitato di guardare una serie tv o un film e di innamorarvi di alcuni oggetti d’arredamento visti qua e là nelle inquadrature, e di ritrovarvi a pensare alla possibilità di replicare certi stili anche nella tua casa? O magari di vedere alcuni mobili e pensare: “Ehi, quel tavolo l’ho visto a casa di qualcuno che conosco!”

vivere in un filmDalle abitazioni più eleganti di Beverly Hills o Bel-Air fino alle più chic di Manhattan, passando per le accoglienti dimore nelle periferie delle tantissime serie tv che oramai tutti conoscono, ogni particolare ed ogni finezza sono curati fin nei minimi dettagli per rispecchiare la personalità dei personaggi che andranno ad abitare questi luoghi, quasi come se ogni parete volesse parlarci dei nostri amati protagonisti. Dalle “Ragazze Gilmore” agli amici di “How i Met Your Mother” ogni casa ha un suo perché e comunica con noi attraverso i divani, i letti, i tavoli ed i suppellettili, esattamente come capita nelle case degli amici ed ovviamente nelle proprie.  È proprio questa attenzione ai dettagli il motivo per il quale tendiamo a ricordarci tanto bene alcuni ambienti visti solo attraverso gli schermi, qualche “addicted” da telefilm cerca addirittura di ricrearli nelle proprie abitazioni! D’altronde chi non ha mai sognato di vivere in una casa come quella di Revenge o di O.C.? Quale donna non ha desiderato una cabina armadio come quella di Carrie Bradshaw, o quantomeno una scarpiera grande almeno la metà della sua?

Ammettiamo però che vedendole non ci limitiamo ad ammirarle e pensare a quanto alcune idee rubate qui e lì potrebbero migliorare le nostre case, ma anche a quanto noi potremmo talvolta migliorare quei bellissimi ambienti! Chi guardando i ragazzi di “The Big Bang Theory” mangiare attorno al tavolino davanti al divano, ha pensato “Ci vorrebbe un tavolo serio per queste persone”? Domanda che i registi stessi si saranno fatti dato che, scatenando le ire del personaggio di Sheldon, in una puntata hanno finalmente inserito un vero e proprio tavolo di legno (usato per altro solo in quella puntata). Non sarebbe stata migliore una soluzione che contemplava dei tavoli consolle? Un bel tavolino che si appoggia alla parete, discreto e pratico, da utilizzare durante i tanti pasti dai sapori asiatici consumati durante la serie.

Vivere in un film, l’arredamento dei set

Certo è triste se si pensa che la maggior parte di questi splendidi esempi di design non sono altro che set cinematografici costruiti di volta in volta ad hoc all’interno di altri edifici. Lavoro tutt’altro che semplice, svolto con evidente maestria (almeno il più delle volte) dagli scenografi che operano a stretto contatto con i regista per poter creare l’ambiente adatto ad ogni ciak. Questi lavori spesso sono svolti talmente accuratamente che più di una volta è capitato, anche in Italia ovviamente, che le case dove erano state girate scene di film più o meno famosi venissero messe in vendita, praticamente sempre con enorme successo nonostante i prezzi non esattamente abbordabili.

Senza dover necessariamente arrivare a tanto, siamo certi che se vi chiedessimo di descriverci la casa del vostro telefilm preferito sareste assolutamente in grado di farlo, alcuni addirittura saprebbero disegnarla! Beh, qualcuno di sicuro l’ha fatto: il suo nome è Iñaki Aliste Lizarralde ed è un designer spagnolo che si è cimentato in diversi lavori nei quali è riuscito riprodurre con incredibile scrupolosità, le case dei telefilm più famosi della televisione. Guardandole siamo certi che converrete nel dire che il ragazzo ha del talento! Ogni minimo dettaglio le rende davvero identiche alle originali, tanto che siamo certi che sarete in grado di trovarne il proprietario senza bisogno di leggere alcuna didascalia, dopo tutto per ogni disegno ci sono volute dalle 20 alle 30 ore di lavoro… non male, vero?

Condividi