Unghie fai da te: consigli per lo smalto e per le mani, la guida


L’inverno è ormai alle porte e, nonostante useremo guanti e cappello per difenderci dal freddo, è opportuno ed importante curare l’aspetto delle nostre unghie e delle nostre mani; non solo perché sono il nostro biglietto da visita una volta sfilati i guanti, ma proprio perché il freddo e le intemperie di stagione possono danneggiare unghie e irritare la pelle. Considerando il tempo tiranno, che non ci permette di dedicarci alla nostra persona quanto vorremmo, vediamo qualche consiglio per unghie fai da te senza il bisogno di perdere tempo e denaro per sedute costose da estetiste & co.

Unghie fai da te: in casa anche lo smalto

Unghie fai da tePer una donna impegnata, che non ha mai molto libero e quel poco che ha lo vuole dedicare a famiglia e amici, i consigli per unghie fai da te sono l’ideale per avere delle mani perfette senza dover andare da una estetista. Unghie sane e forti sono lo specchio di un ottimo equilibrio fisiologico e di un buono stato generale di salute. E’, quindi, importante prendercene cura quotidianamente con oli emollienti, indispensabili per nutrire le unghie secche; attivatori di crescita e smalti indurenti, per unghie che si spezzano facilmente; cera rinforzante, una sorta di smalto naturale che risalta l’effetto naturale dell’unghia stessa.

Una volta curate idratate, passiamo allo smalto. Sapete che è possibile avere unghie colorate e perfette senza spendere una follia? Ebbene si, facendo lo smalto comodamente in casa. Come? Semplicissimo: unite una base trasparente a pigmenti in polvere, reperibili direttamente dalla vostra trousse. Sono, infatti, utilizzabili l’ombretto in polvere, pigmenti in polvere vari, fard, fondotinta in polvere e le polveri minerali, perfette per una manicure effetto nude. L’importante è prestare attenzione alle quantità, procedendo per gradi poco alla volta, inserendo la polvere direttamente nel flaconcino della base trasparente. La consistenza deve essere compatta e liscia, simile a quella della vernice. Una volta creato il vostro smalto, tenendo conto della moda per le unghie 2016, potete aggiungere una piccola dose di brillantini o, meglio ancora, una goccia di vernice argentata o dorata, che donerà alle unghie un bellissimo effetto metallizzato.

Unghie fai da te: la manicure

E’ il momento di conoscere meglio la manicure fai da te e come realizzarla al meglio, per preparare le nostre unghie ai colori moda 2016. Preparate gli attrezzi del mestiere: solvente per smalto, se hai già un altro smalto da togliere; Sali da bagno o un bagnoschiuma profumato e idratante; limetta; forbicine oppure tagliaunghie; bastoncino in legno d’arancio, servirà per spingere indietro le cuticole; crema idratante; olio per cuticole, eventualmente puoi utilizzare anche olio di mandorle dolci; base coat, una base per proteggere l’unghia da eventuali smalti che verranno applicati in seguito, soprattutto se colorati; smalto, del colore che vuoi tu; top coat, lo smalto che va applicato dopo tutto il resto. Serve principalmente, per incrementare la durata della manicure. A questo punto non resta che immergere le mani in una bacinella con acqua tiepida e i Sali per dieci minuti, re idratare cuticole e unghie con olio e crema; Spingere indietro le cuticole con il bastoncino di legno; a questo punto dai alle tue unghie la forma desiderata, limandole. E’ importante limarle dall’alto verso il basso e non viceversa, né tantomeno lateralmente. In questo modo l’unghia non si indebolirà e non rischierà di rompersi. A questo punto è giunto il momento di passare a colorare l’unghia, stendendo prima uno strato di base trasparente (indurente, anti giallo…) poi il colore di smalto che preferite, fatto in casa come descritto sopra se volete; ed infine, dopo aver lasciato asciugare bene, il top coat per fissare il tutto e rendere più duratura la manicure. E il gioco è fatto. Unghie fai da te perfette, in poco tempo e comodamente a casa tua.

Tags unghie

Condividi