Tendenze unghie 2023: le forme, i colori e consigli utili per delle unghie perfette


E dire che un tempo ci si ricordava di loro, delle unghie, soltanto in occasione di matrimoni o battesimi! E magari con un unico smalto, rigorosamente rosso, ma senza nemmeno esagerare per non apparire sconvenienti! Quanto tempo è passato, e quante mode, da allora. Oggi le unghie sono protagoniste tutti i giorni e grazie anche al diffondersi dell’arte che le cura (nail art) sono diventate elemento fondamentale del look di una donna. O di un uomo, se si vuole seguire l’esempio di alcuni noti influencer maschi. Le unghie oggi fanno storia a sé e non vogliono solo uno smalto, ma un insieme di colori, di disegni e di stili che le facciano risaltare con varie tecniche, come lo smalto gel semipermanente e professionale. Quali saranno le tendenze unghie per il 2023 che sta per arrivare?

Tendenze unghie, cosa aspettarsi?

Veniamo da un periodo in cui mostrarsi era proibito o difficile. E anche la cosmetica ha sofferto di questo. Le unghie, poi, più di tutti sono state un po’ penalizzate e solo nel 2022 hanno recuperato visibilità. Fino ad oggi è prevalso lo stile stravagante, misto, con una scelta di smalti uguali per quattro unghie e diversa per uno solo. I disegni un po’ barocchi hanno dominato la scena dell’anno appena trascorso. Ma oggi che si può tornare a osare di più, dove si arriverà? Sicuramente bisogna aspettarsi una esaltazione del colore come simbolo di libertà. Sicuramente saranno aboliti i colori troppo tenui e il nude look. E quanto alle decorazioni, ci sarà molto da sorprendersi.

Forme e colori per le unghie 2023

Le forme delle unghie cambiano nel 2023, ma non di molto. Richiamano infatti sotto i riflettori uno stile antico ma mai davvero passato di moda: il French Manicure. La manicure alla francese prevede unghie corte, prive di quella punta affusolata che le rendeva una decorazione elegante per le mani.

Unghie corte quindi, con angoli squadrati oppure limati e rotondi, ma sempre pratiche e comode. Le unghie lunghe però non saranno eliminate. Restano di moda quelle molto a punta, magari valorizzate dal trattamento French Invisible (un nude look decorato con colori vivaci), unica eccezione per accettare nel 2023 le trasparenze!

Per quanto riguarda i colori per le unghie, nel 2023, come detto ci sarà una esaltazione di ogni nuance. In modo particolare andranno valorizzati i colori caldi, le tinte di terra e di fuoco. E così rossi, rosa carichi, corallo, bordeaux, marroni caldi, ma anche tinte molto più vivaci, domineranno i gesti delle donne spiccando sulle punte delle loro dita. A spezzare questo festival di colore, il nero. Torneranno a far moda gli smalti neri, da abbinare a look ben precisi in tinta oppure no, andando a spezzare un insieme molto vivace. Altra novità che spezza le nuance calienti dell’anno, l’uso di smalti verde militare, lilla o azzurro chiaro.

Come trattare le vostre unghie

Forse non vi piacerà sentirlo, ma per avere unghie perfette è bene che siano … corte! Le unghie corte, infatti, oltre a rinforzarsi periodicamente sono più gestibili rispetto a quelle lunghe. Ma se proprio non volete rinunciare ai vostri super “artigli” sappiate che le cure per avere unghie corte perfette si adattano anche a quelle lunghe. Con il doppio delle attenzioni, ovviamente.

Per prima cosa bisogna lavare accuratamente le unghie, prima di mettere lo smalto e dopo averlo tolto. Si lavano non solo con acqua e sapone ma anche con idratanti appositi da mettere due o tre volte la settimana. Usate spesso l’olio di oliva per ammorbidirle.

L’alimentazione è anche essa una cura di bellezza per unghie perfette: mangiare alimenti ricchi di calcio, zinco e vitamina A aiuta molto.

Se dovete decorare le vostre unghie affidatevi ai professionisti estetisti, evitando un “fai da te” troppo spesso azzardato e pericoloso.

Non usate smalti che induriscono troppo e attenti ai solventi: non devono essere troppo aggressivi.

Condividi