Stanche dei soliti capelli spenti, senza forma e legati sulla nuca? L’inverno è alle porte e non c’è nulla di meglio che un nuovo look per la nostra testa: dal taglio al colore, le tendenze della nuova stagione 2016 ci rendono uniche e peperine. I tagli più in voga, infatti, sono i corti, molto corti. Per quanto riguarda i colori, via libera a rossi e biondi ramati. Entriamo insieme nel dettaglio per capire cosa regalare ai nostri capelli.
Tagli di capelli 2016 corti: trend e consigli
Se i vostri capelli sono un pochino spenti e affaticati dalla lunga e molto calda estate, cotti da sole e salsedine, non c’è nulla di meglio di un bel taglio rigenerante. Innanzitutto una bella cura nutritiva è ciò che serve per ridare al capello sostanza e forza. A questo punto bisogna scegliere cosa rispecchia meglio la nostra personalità. Va da sè che il capello corto è molto pratico e veloce da sistemarte, per donne moderne e in carriera. Il taglio corto, poi, si presta facilmente anche a piccole follie, tipo ciocche colorate qui e là o tagli irregolari. Anzi, l’irregolarità è la regola della nuova stagione, insieme con la parola osare.
Se il capello corto va di gran lunga per la maggiore, l’alternativa è, infatti, una folta chioma lunga, molto lunga; rigorosamente un pò sfilacciata sulle punte, quasi a voler rappresentare una chioma spettinata. Dite pure addio a spazzola e phon, a teste impomatate e laccate. La moda 2016 ci vuole un pò sbarazzine, colorate e un pò spettinate. L’ideale sarebbe avere una acconciatura riccia, che di morma e regola è spettinata per natura. Via libera a frisè, ricci e onde, da portare corti in un bel taglio lob; oppure lunghissimi, raccolti magari in un mezzo chignone con qualche ciocca libera. Torna anche il classico caschetto, ma assolutamente vietato portarlo regolare. Molto meglio un bel caschetto scalato per essere alla moda. Tutto ciò con un tocco di colore alla moda: toni caldi come ambra, caramello, miele, nocciola, tante sfumature che richiamano i colori della natura.
Tagli capelli 2016: tipologie e colori
Abbiamo già detto che la parola d’ordine della nuova stagione è osare. Di gran lunga meglio i tagli corti per la nuova stagione: il classico bob, che da ampio spazio a ciocche sfilate, volume armonioso ma leggero; pixie toulsed , un comodissimo taglio di ispirazione punk corto, molto spettinato, con rasature ai lati e una frangetta cortissima; il long bob con lunghezza poco sopra la spalla e onde morbide, un pò spettinate che contornano il viso; infine, per le più sicure e coraggiose, si può osare con un undercut, ovvero una rasatura su una parte della nuca abbinata ad una chioma più lunga sulla parte superiore della testa. Se invece fate parte di quel gruppo di donne che ma e poi mai taglierebbero i loro capelli, niente paura. Ci sono i tagli medio lunghi per voi, preferibilmente da portare con chioma riccia. Se, infatti, la moda 2016 ci vuole sbarazzine e spettinate, una chioma troppo impostata sarebbe out. Quindi via libera a ricci e onde, rigorosamente scalate per dare volume e movimento alla acconciatura. Per quanto riguarda i colori, invece, un must le tonalità calde e adatte alla stagione come un bel caramello, un ambrato o un caldo nocciola.
Prevale certamente il rosso, dal ginger ramato a tonalità più fredde; il castano passa alla edizione cioccolato, ben caldo e corposo. New entry della stagione 2016 è, ideale per le more, il black violet (nero viola) molto scuro con riflessi violacei che danno movimento e accendono l’acconciatura. Al contrario per le bionde, all’estremo opposto, troviamo l’ice blond. Raffinitassimo e molto chic, adatto a donne con incarnato color perla, occhi molto chiari e lineamento nordici. Da evitare se si ha una pelle ambrata, preferendo al ghiaccio un biondo ramato. Ora non vi resta che decidere quale aspetto della vostra personalità volete valorizzare e scegliere taglio e colore che più vi si addice.