Cos’è la water-marble-nail-art? Questa tecnica, meglio nota come “smalto ad acqua” permette di abbellire le proprie unghie realizzando una manicure particolare, con colori capaci di riproporre le sfumature e le venature tipiche del marmo. La tecnica è senza alcun dubbio estrosa, e per questo motivo l’effetto è soggetto a gusti. Siete convinte che si tratti di una manicure adatta soltanto alle più giovani o alle più estrose? Vi sbagliate! Il vantaggio della marble-water sta infatti nella possibilità di combinare in maniera differente colori a vostra scelta.
Smalto all’acqua: consigli
In un altro articolo vi abbiamo già dato preziose indicazioni su come realizzare direttamente a casa vostra una manicure con lo smalto all’acqua. Avete fatto un pò di pratica? Avete preso dimestichezza con questa tecnica? Siete alla ricerca di curiosità e consigli che possano rendere ancora più affascinante il vostro lavoro? O il risultato non è stato quello che speravate? Vediamo quali sono gli errori più frequenti. A moltissime capita di non avere i risultati sperati perchè lo smalto utilizzato non è quello corretto. Lo smalto deve essere fluido e non ad asciugatura rapida. Attenzione perchè anche all’interno della produzione di uno stesso marchio alcuni prodotti potrebbero funzionare, altri no.
Considerate poi che la goccia si espande nel momento in cui viene aggiunta una seconda goccia e che se neanche in quel momento avete notato l’effetto sperato potete aiutarvi con uno stuzzicadenti. Un’altra soluzione è quella di far oscillare il recipiente. Ricordate anche che la goccia non deve essere troppo grossa: una goccia pesante infatti sarebbe destinata a sprofondare nell’acqua.
Non sempre però il problema è nello smalto. Anche la composizione dell’acqua che utilizzate può influire sugli effetti finali. Il consiglio è quello di filtrare l’acqua del rubinetto o, in alternativa, di utilizzare dell’acqua minerale. Ricordate che il contenitore non deve essere di plastica. Il rischio infatti è che lo smalto bruci il bicchiere! Nella scelta del diametro dello stesso invece considerate la trama che volete dare ai vostri disegni: più la maglia sarà larga, più il recipiente dovrà essere largo.
Concludiamo questa prima parte di consigli chiarendo che il processo porta alla diffusione nell’ambiente di particolari fumi emessi dagli smalti e dai solventi. Per evitare spiacevoli conseguenze quindi dovete eseguire il trattamento in una stanza ben arieggiata.
Smalto all’acqua: i colori
Passiamo ora ad analizzare i colori. Gli effetti più evidenti di questo tipo di manicure sono quelli che si ottengono mescolando colori accesi e/o fluo. Parliamo, ad esempio, di rosa shocking e arancioni, di verde fluo con giallo fluo e abbinamenti simili. Questi colori, però, ben si addicono alle più giovani o alle giornate estive. Se siete alla ricerca di una soluzione più discreta vi consigliamo di optare sulle sfumature di colore. Verde chiaro e verde suro, blu e azzurro, fucsia e rosa, rosso nelle sue diverse tonalità e chi più ne ha più ne metta! L’effetto in questo caso sarà più leggero e a spiccare non saranno i colori sgargianti, ma la sapiente opera di colorazione che avrete realizzato. Non volete accontentarvi di semplici sfumature ma volete realizzare dei disegni particolari? In questo caso iniziate a far pratica privilegiando il mono-colore sfumato.
In questo modo eventuali imperfezioni si noteranno meno. I primi disegni da realizzare saranno quelli più “grandi”, via via potrete rimpicciolire l’immagine da raffigurare. Iniziate con cerchi e cuori, spostaevi poi a fiori e case e via via fino a pupazzi o fiorellini piccoli. Attenzione a non traformare le vostre mani i uno zoo: una eccessivo utilizzo di questa tecnica potrebeb appesantire le mani, contenetevi e riproponete l’immagine solo su un paio di unghie. Buon divertimento!