Smalto adesivo: come sceglierlo e come applicarlo


Direttamente dall’America è arrivato da solo un paio di anni nella nostra nazione lo smalto adesivo, un prodotto che è oggi ormai proposto in numerose versioni e permette di avere delle unghie curate e particolari sezna sforzi eccessivi e lunghe sedute dall’estetista. Il prodotto, infatti, si caratterizza per la sua comodità e per la sua facilità di applicazione, unica pecca: prima di acquistare manualità con lo smalto adesivo possono essere necessari alcuni tentativi. Entriamo ora più nel dettaglio e cerchiamo di capire come scegliere e come applicare gli smalti adesivi.

Smalto desivo: come sceglierlo

Smalti adesiviEsistono due diversi tipi di smalti adesivi. I normali stickers di plastica sono degli adesivi realizzati in un materiale specifico, semplici da applicare e che poi possono essere sollevati da un angolo e rimossi come un adesivo tradizionale. Purtroppo questa versione di smalto adesivo rischia di “venir via” involontariamente e di rovinare e indebolire l’unghia sottostante. Migliore è la qualità degli smalti adesivi a base di smalto vero. Caratterizzato da una durata maggiore, questo tipo di sticker verrà poi rimosso con del normale acetone per unghie. Moltissime sono anche le varianti di smalto adesivo che è possibile identificare considerando la tipologia di soggetto raffigurata. Frequenti sono le fantasie optical e geometrice, le animalier e i piccoli disegni. I colori sono solitamente fluo, forti e decisi.

Grande successo hanno anche riscontrato le versioni french di smalto adesivo e quelle nature. Quasi tutte le case cosmetico lo propongono. Il marchio Kiko, di cui abbiamo già parlato a proposito degli smalti semipermanenti, ad esempio vende a partire 3.90 euro diverse varianti di smalto adesivo, a tinta unita brillante, a fantasia, adatto alla french-manicure. Il prodotto è molto semplice da applicare e per questo motivo può essere indicato a coloro che vogliono provare lo smalto adesivo. Anche la scelta dei colori è vasta e si presta quindi ad esigenze diverse. Ancora inferiore il costo delle varianti sticker distribuite su più canali in vari colori. L’unico consiglio che vi diamo è quello di non affidarvi a bancarelle o marchi che non riportano sui loro prodotti il bollino CE.La colla che permette allo sticker di attacrsi potrebbe infatti soffocare e non fare respirare l’unghia, creando alla stessa dei danni anche seri.

Smalto adesivo: come applicarlo

Lo smalto adesivo è un prodotto molto pratico ma come accennavamo bisogna acquistare una certa manualità per iniziare ad applicarlo alla perfezione. Prima di procedere alla loro applicazione oltre al kit di smalti adesivi accertatevi di avere a portata di mano anche lo smalto trasparente. In alcuni casi esso è incluso già all’interno nella confezione di smalti adesivi, in altri dovrete acquistarlo a parte. La prima cosa da fare è naturalmente detergere con cura le unghia e togliere dalle stesse ogni eventuale residuo di smalto. Potrete fare questa operazione con l’acetone o con delle soluzioni rimuovismalto più delicate sulle unghie. A questo punto potrete sistemare cuticole e pellicine per evitare che vi intralcino durante l’applicazione dello smalto adesivo. I normali kit di smalti adesivi includono 10 adesivi, e vi permetteranno quindi di gestire tutte le unghie. Se siete alel prime armi, però, vi consiglio di acquistare un kit con 12 unghie. In questo modo sarete al riparo da eventuali errori o da possibili “cadute”. L’applicazione dovrà essere effettuata dito per dito. Dovrete prendere l’adesivo, togliere la relativa pellicola, attaccare la parte adesiva all’unghia prestando attenzione ad adagiarla nel punto corretto. In caso di errori, nessun problema: potrete staccare e riattaccare l’unghia. Una vola terminata l’opera di posa, quando le unghia saranno ben fissate, passate sulle mani una passata di fissante. Siete pronte per sfoggiare a scuola, al lavoro o in discoteca le vostre nuove unghie adesive?

Tags unghie

Condividi