Sono le sfilate dei brand più importanti, direttamente da Milano, Parigi, Londra e New York, a rivelarci le tendenze in fatto di smalti per l’autunno e l’inverno 2015-16. Ai colori classici e tenui si affiancano sferzate di colore, anche metallico, per rinsavirci dal tipico grigiore autunnale e acquistare un po’ di buonumore. Ma anche i finish sono diversi: dal laccato si passa all’opaco con nonchalance, anzi, spesso sulla stessa unghia (come vedremo più avanti). Vi proponiamo, in questo articolo, gli smalti più utilizzati dagli stilisti, ma non vi spaventate: si tratta di tonalità che verranno replicate al più presto dalle marche più economiche. E la forma delle unghie? Non si sono viste in passerella le unghie “a mandorla”, ma ampio spazio è dato a quelle arrotondate; un po’ meno protagoniste le unghie squadrate.
Gli smalti di tendenza per l’autunno-inverno 2015-16: quali sono i colori
Come sempre, si riconferma il nude, che è il protagonista della manicure delle modelle di Elisabetta Franchi e Stella Jean. Vi proponiamo, da prendere come esempio, il color “lingerie” di Guerlain (21,90 euro), delicato, impalpabile, leggerissimo. Insieme al color carne, cavalca il trend anche il rosso, declinato in varie sfumature, come quella che vira al prugna di Dior (“Rouge Massai”, 23,50 euro) o quella classica di Collistar, dalla brillantezza estrema e durata long lasting (6,60 euro). Lo indossano le modelle di Carolina Herrera, di Les Copains, di Emporio Armani, di Blugirl, di Dior e di Max Mara. L’eleganza del beige non muore mai: nemmeno nella stagione autunnale 2015 e la punta perfetta è quella dell’imitatissimo “Particulière” di Chanel (23, 50 euro), un beige intenso e sporco definito “taupe”. In passerella poi non manca il grigio, in particolare nella sfumatura verdastra dello smalto di Burberry, il “Cadet Green” (19 euro).
Più moderni e fuori dagli schemi sono certamente i colori metal, rigorosamente freddi, scelti, ad esempio, dalla stilista Monique Lhuiller, da Angelo Marani e da Jean Paul Gaultier. Molto visti in passerella l’argento puro di O.P.I. , long lasting e ultra brillante, (“My Whistle”, 13,90 euro), l’avvolgente blu notte di Yves Saint Laurent (n°17, “Bleu Cobalt”, 22,50 euro) e il “Blu Velvet” di Marc Jacobs, dal finish effetto bagnato, che vira all’ottanio (19,50 euro).
Gli smalti di tendenza per l’autunno-inverno 2015-16: le nail art
Le modelle indossavano questi colori puri o abbinati tra loro in nail art particolarissime e prevalentemente geometriche. Stravagante e fuori dagli schemi è sicuramente la nail art scelta dal brand Au Jour Le Jour, che può essere uno spunto per le giovanissime. Denominate “Smarties”, come le famosissime caramelle, sono unghie bicolore ognuna diversa dall’altra. Basta stendere una passata di colore su tutta l’unghia, lasciarla asciugare e stendere da metà unghia un colore diverso.
Si ritorna al classico con la french manicure anni ’70 proposta da Dsquared2. Ormai sappiamo tutti come si realizza: si stende una passata di rosa naturale (meglio se semitrasparente) e si traccia la “crescita” dell’unghia con un bianco ultra pigmentato. Più complessa, ma sempre anni ’70, è la nail art scelta dalla stilista Rebecca Minkoff per le sue modelle: una “V” rovesciata rosso scuro campeggia al centro dell’unghia e una seconda “V” rovesciata blu scuro va a bordarla. Tutto su base rigorosamente nude.
Il piombo scelto da Antonio Marras è reso prezioso dal disegnino che ricorda il damascato della sua collezione: una base mat e sopra un ricciolo lucido disegnato a mano con il top coat trasparente. Particolarissima e “allungante” (per le dita) la nail art delle modelle di Alexis Mabille: su una base rosa naturale spicca un triangolo nero. Il grigio ritorna nella manicure scelta dallo stilista Wes Gordon: una base grigia e opaca con una pennellata viola brillante al centro dell’unghia.