Il gioiello maschile raffinato per eccellenza sono i gemelli, piccoli accessori che rivelano la cura e i gusti ricercati di un uomo. Da sempre considerati il simbolo di uno stile sofisticato ed elegante, i gemelli da uomo negli ultimi anni sono diventati il tratto distintivo di un uomo che sa sfoggiare outfit informali con occhio attento alla cura dei dettagli.
Non più solo accessori di lusso preziosi, oggi questo monile riscuote successo in tutte le sue varianti, dai gemelli in acciaio a quelli con pietre preziose, dai gemelli in seta a quelli in metalli preziosi. L’importante è personalizzare, mixando creatività e raffinatezza.
Quando indossare i gemelli?
L’universo dei gemelli da polso è ampio, e questo permette a ogni uomo di poter esibire il gioiello giusto con l’abbigliamento adatto. In linea di massima si possono suddividere tre tipologie di gioielli da indossare in altrettante diverse occasioni:
- i gemelli in oro e argento per gli incontri di lavoro sono uno status symbol; evergreen da indossare con l’abito intero per sottolineare la personalità di chi ama le scelte di classe;
- i gemelli con pietre preziose sarebbe meglio riservarli agli eventi speciali perché sono l’equivalente dei gioielli importanti femminili; il dettaglio sofisticato da indossare durante le serate formali e ed eleganti e le cerimonie speciali che richiedono un look impeccabile;
- i gemelli in acciaio per tutti i giorni e per il tempo libero sono quelli che permettono di spaziare e variare maggiormente con gli stili.
Imparare a variare con gusto i propri Gemelli
Un uomo dovrebbe possedere almeno un gemello per tipo, anche se conviene avere soprattutto una maggiore scelta di gemelli in acciaio, ovvero quelli per tutti giorni. I gemelli in acciaio, dalle linee pulite ed essenziali, sono adatti all’outfit informale e dinamico di chi predilige uno stile casual.
Si possono scegliere gemelli in acciaio di design moderno e gemelli in acciaio di attitudine più ironica e ammiccante, con accenti colorati e dettagli stravaganti. Tra i gemelli da tutti i giorni non vanno sottovalutati i nodini in seta, da alternare ai gemelli in acciaio o in argento, come soluzione informale.
Sono realizzati con fili di seta intrecciati fino a formare una sfera, e sono disponibili in una palette infinita di colori. Il tocco di stile: indossare gemelli colorati su una camicia abbinata a jeans e pullover.
Tre tipologie di gemelli da uomo da conoscere
Con quali camicie indossare i gemelli? In origine i gemelli si usavano per chiudere il polsino alla francese, ovvero i polsini doppi cioè quelli ripiegati su loro stessi e che hanno, al posto dei bottoni, le asole dove fare passare i gemelli.
Oggi oltre a questo genere di polsini, poco pratici, fortunatamente ci sono anche camicie con polsini singoli dotati delle due asole necessarie. Basta questo per poter indossare ogni genere di gemelli:
- i gemelli a catenella sono quelli che si sfoggiano nelle serate eleganti e quando si indossa lo smoking. I due elementi decorativi dei gemelli che si fanno passare all’esterno delle due asole sono tenuti insieme dalla catenella. Sono particolarmente eleganti e per questo si trovano più spesso nei gemelli d’oro;
- i gemelli torpedo sono un classico degli accessori maschili e sono composti dalla faccia decorativa e da una clip che viene inserita nelle asole e poi fatta ruotare; sono il modello più diffuso nei gemelli in acciaio;
- i gemelli a barretta sono il modello più semplice, si compongono di due facce decorative collegate da una barretta rigida che le tiene unite.