Tra i capispalla più chic, ideali per sfoggiare look unici durante la stagione fredda, rientra il cappotto bianco.
Da quello lungo e sofisticato a quello corto e giovanile, questo tipo di cappotto elegante da donna è sempre in grado di donare luce e fascino, mettendo in risalto l’incarnato o sorprendendo con accostamenti cromatici unici.
Cappotto donna elegante: qualche consiglio per scegliere il modello bianco
Dalle passerelle di moda ai negozi, i modelli di cappotto bianco tra i quali scegliere sono davvero tanti e individuare quello giusto può non essere semplice. Per non sbagliare, è necessario prendere in considerazione:
- la propria fisicità: è bene comprendere la forma del proprio corpo e scegliere il cappotto di conseguenza. Per fare un esempio, mentre una donna con fisico rettangolare potrà scegliere un modello a uovo per aumentare la morbidezza del corpo, la donna con fisico a triangolo rovesciato potrà puntare su un cappotto svasato con cintura sotto il seno, che esalti la parte superiore del corpo e aumenti di volume quella inferiore;
- il contesto: in base all’occasione in cui occorre indossare il capo, può cambiare il modello; ad esempio, mentre il cappotto bianco lungo, doppiopetto, con tasche inserite risulta perfetto per le cene di lavoro, quello modello trench è ideale per le occasioni informali e il tempo libero;
- lo stile: per completare uno stile elegante e di classe, si potrà optare per un cappotto bianco svasato, da portare allacciato con cintura o bottoni; mentre per rendere davvero chic un look casual sarà possibile puntare su un modello lungo da portare aperto.
Tra gli aspetti da non trascurare, rientra inoltre la tonalità di bianco. Indossare un cappotto bianco ghiaccio è molto diverso dallo sfoggiare un modello bianco panna. Il primo potrà infatti essere abbinato con successo a colori freddi o al nero, mentre il secondo risulterà perfetto per chi desidera sfoggiare un outfit caldo o orientato sui colori neutri.
Cappotto bianco: come indossarlo per un look elegante e sofisticato
Il cappotto – bianco e non solo – può essere portato sia allacciato che slacciato. La scelta influenza il risultato finale e può conferire all’outfit un effetto sofisticato o energico. Chi desidera sfoggiare un look sobrio e sofisticato, può optare per uncappotto bianco doppiopetto da portare allacciato, mentre per un effetto, altrettanto sofisticato, ma più affascinante, è meglio puntare su un modello lungo senza bottoni e con cintura, in grado di fasciare la silhouette e di esaltarne la femminilità. Per un look elegante ma energico, meglio il cappotto lungo e scivolato, da portare slacciato per mettere in mostra l’outfit sottostante.
Abbinare il cappotto donna elegante bianco
In contesti formali, come una riunione di lavoro o una cena con i colleghi, è possibile abbinare il cappotto bianco, da portare allacciato, a una gonna a tubino al ginocchio e stivali bianchi oppure a completi total black o total white, completati da décolleté con tacco e borsa a mano. In questo secondo caso, via libera anche ai modelli da portare aperti.
Se il contesto è un po’ meno formale, si può optare per un cappotto abbinato a un ampio maglione bianco o grigio con collo alto, gonna a tubino, nera o colorata, e stivali in tinta; in alternativa, maglione, pantalone a sigaretta e scarpe stringate.