Coloro che almeno una volta hanno sognato un cane, e vogliono sapere il significato del loro sogno, di seguito troveranno la risposta a tutte le loro domande. Sognare un cane, migliore amico dell’uomo, indica il bisogno di essere amati, ma soprattutto di essere protetti. Per interpretare bene i sogni occorrono tantissimi particolari e in questo caso è molto importante capire il contesto, le caratteristiche del cane come il sesso, la razza, il colore, e le reazioni che il sognatore ha provato nei suoi confronti, ad esempio timore o voglia di accarezzarlo.
Nei sogni questo bellissimo animale a quattro zampe può assumere diversi significati: infatti può rappresentare la parte istintiva del sognatore e se l’animale è felice e si fa accarezzare, significa che si è in pace con sé stessi. Il migliore amico dell’uomo può anche simboleggiare la fedeltà, l’amicizia, la protezione di qualcuno che inizialmente non godeva di buone considerazioni; il cane aggressivo potrebbe esprimere la rabbia repressa o nei confronti di qualcuno o verso se stessi. Sognare un cane che ti insegue potrebbe rappresentare una persona che ti perseguita, che è critico nei tuoi confronti, oppressivo; un cane che ti morde rappresenta un pericolo, una minaccia, ma se si viene morsi dall’animale e non si sente alcun dolore, non bisogna considerarlo un morso, anzi l’animale, che in questo caso rappresenta una persona, sta solo cercando di aiutarti.
Cosa significa sognare un cane? Interpretazioni possibili
Negli incubi è probabile sognare cani neri, i quali rappresentano delle paure, degli stati d’animo negativi; il cane bianco, invece, è simile ad un angelo, il suo colore infatti rispecchia la purezza e la positività. Sognare il proprio cane può rappresentare una persona che ti sta a cuore, oppure te stesso e il periodo di pace che si sta vivendo in quel momento; se, invece, nel sogno il proprio cane sta male, significa che si hanno dei problemi o fisici o relazionali; se si sogna il proprio cane defunto, significa che è tornato per salutarti e che egli è sempre al tuo fianco. Sognare un cucciolo di cane, giocherellone, affettuoso e che fa le feste, significa che si ha bisogno di amicizia, di essere considerato e di volersi confidare con qualcuno.
Le donne incinte sognano spesso cuccioli di cane o di altri animali, e per loro questo rappresenta un nuova nascita, un bimbo in arrivo. Sognare un cane malato, che piange, ferito, rappresenta una un pensiero represso e di conseguenza, la propria sofferenza psichica. Sognare un cane al guinzaglio o legato significa che non bisogna tenere a freno la propria personalità, la propria istintività. Sognare un cane che parla rappresenta la voglia di confidarsi, di ricevere veri consigli; sognare un cane che partorisce, significa che ci sono nuove idee in arrivo, nuovi progetti su cui investire.
Sognare un cane che fa cacca o pipì rappresenta il proprio stato d’animo, la liberazione di tutti quei sentimenti negativi che erano imprigionati infondo al proprio cuore. Infine, sognare un cane che lotta contro un altro cane oppure contro un altro animale, indica che si è in conflitto con sé stessi.