I sogni sono uno dei fenomeni psichici legati ad uno stato di sonno, caratterizzati da una serie di immagini e di azioni che possono avere un significato particolare per coloro che l’hanno sognato. I sogni possono essere interpretati in maniera diversa in base alla forma che assumono. Ad esempio un sogno ricorrente riguarda il trovare soldi, che nell’immaginario comune sono simbolo degli affetti e dei valori. Tuttavia possono esservi delle differenze tra un sogno e un altro in base alla quantità di soldi e dal tipo o in base a se vengono trovati o persi.
Cosa vuol dire sognare soldi?
Un sogno che riguarda i soldi può avere sia un significato positivo che negativo: l’interpretazione dipende dal contesto del sogno. Uno dei significati positivi è sicuramente legato al sognare di trovare soldi che, inconsciamente, rappresenta un momento di miglioramento delle condizioni della nostra vita.
Trovare soldi non è soltanto simbolo di miglioramento dal punto di vista economico: infatti, come già accennato, i quattrini rappresentano i bisogni che in quei momenti possono essere differenti da persona a persona, trovare soldi potrebbe rappresentare il bisogno di trovare un amore, una maggiore stima di se, un nuovo lavoro o comunque qualcosa che si desidera nel momento in cui lo sogniamo. In generale, sognare soldi è simbolo di buona fortuna, che può rispecchiarsi nella concretizzazione di un desiderio, come per esempio di un progetto che stiamo cercando di portare a termine da tanto tempo. Il sogno infatti sta ad indicare la volontà di raggiungere l’obiettivo e realizzare se stessi. Talvolta il significato del sogno può però essere ribaltato, infatti sognare di trovare banconote potrebbe essere comune in coloro che si trovano in un momento di fragilità: il denaro contante in questo caso indicherebbe la sicurezza necessaria ad andare avanti.
Ci sono differenze legate alla quantità di denaro?
Si, senz’altro. Generalmente, sognare un quantitativo “normale” di soldi rappresenta fortuna e sincerità mentre, al contrario, molti soldi rappresentano guai. Altra differenza riguarda il tipo di denaro: sognare denaro che non si conosce può essere negativo e rappresentare che, in quel determinato momento, c’è qualche aspetto che non sembra appartenerci o un sentimento nei confronti di qualcuno che non sembra compatibile con il nostro carattere. Sognare di ricevere soldi in dono da una persona vuole indicarci che desideriamo sentirla vicina, è un segno molto positivo e sta ad indicare anche la stima che si nutre nei suoi confronti.
Contrariamente a tutto questo, sognare di perdere soldi ha, invece, un significato negativo: potrebbe simboleggiare la perdita della felicità, un senso di vuoto e di fallimento che può essere riconducibile a diversi ambiti, una situazione in cui sarà necessario avere una grande forza per rialzarsi e rimettersi in sesto. Bisogna comunque ricordare che la sfera dei sogni può venire fortemente influenzata dal vissuto, per cui un momentaneo periodo di crisi economica o semplicemente l’aver parlato di soldi durante la giornata può portare a questo genere di sogni.
Se credete al destino e pensate che il sogno possa star a significare che è in arrivo una fortuna economica, allora potrete affidarvi alla smorfia ed ai numeri che sono correlati ai sogni, in generale per i soldi si utilizza il 52 o l’88 quando si tratta invece di somme esorbitanti.