Sognare di allattare un neonato al seno: cosa vuol dire?


Nessuno è al sicuro di notte. I sogni, legati allo stato di sonno, rappresentano una visione contorta della realtà, sono irrazionali e fuori dal nostro controllo. Sognare di allattare un neonato è abbastanza frequente fra le donne: bisogna, però, analizzare per bene il sogno, perché nel caso in cui sia stia realmente allattando o si è parlato di questo durante la giornata o nei giorni precedenti, può essere del tutto normale. In generale, sognare di allattare al seno è visto come simbolo di buon auspicio, soprattutto se nel farlo il sognatore abbia provato una sensazione positiva.

Secondo Freud, l’allattamento è un vero e proprio simbolo erotico ed è legato allo stato d’animo, felice e appagato, del bambino dopo l’atto della suzione e rientra in quella che è da lui chiamata fase orale. I sogni in cui compare il seno, possono significare un desiderio di maternità quando il sognatore è una donna, oppure un desiderio erotico quando è un maschio. Potrebbe anche indicare che nell’animo del sognatore si cela il complesso di Edipo non ancora superato, quindi la necessità di essere nutriti e di trovare un equilibrio e benessere.

Capita spesso di allattare al seno e ciò rappresenta la volontà, da parte del sognatore, di aiutare, di essere generosi nei confronti di una persona, ma anche di portare a termine un’iniziativa, un progetto appena nato.

Nel caso in cui la sognatrice sia nubile, il sogno potrebbe indicare un matrimonio in arrivo, se invece a sognare è una donna già sposata, potrebbe essere indice di un figlio in arrivo. Se il sogno è quello di vedere altre persone allattare al seno, significa che presto la vostra famiglia sarà inondata da un periodo felice. Il seno è una parte del corpo femminile che è collegato al concetto di amore, soprattutto quello che una madre prova per i propri figli.

Sognare di allattare al seno è sempre un simbolo positivo?

sognare-di-allattareColoro che sognano di allattare un neonato, nascondono una tristezza nella realtà, che si denota anche nel sogno, una mancanza della figura materna, una figura protettiva. Il seno, come l’allattamento, sono spesso elementi fondamentali dei sogni. Il vedere una persona che allatta o è lo stesso sognatore che viene allattato, indica il forte legame materno, la necessità di aiuto, oppure il sogno è legato alla sfera dell’alimentazione. Spesso sognare di allattare potrebbe indicare l’essere sfruttati dalle persone, o il dare tutto per delle persone che non se lo meritano; oppure potrebbe significare la voglia di nutrire la parte più creativa di se stessi.

Il latte, è quell’alimento che calma il bambino, e sognare di allattare al seno potrebbe significare la volontà di tranquillizzare la parte bambina esistente o appena emersa. Infatti, il gesto di allattare potrebbe riferirsi non solo a qualcosa che riguarda la maternità, ma anche la voglia di crescere artisticamente, quindi imparare a suonare o intraprendere una nuova attività. Per coloro che credono che i sogni vogliano presagire una vincita e desiderano sapere quali sono i numeri legati a tale sogno, il 13 è un numero che indica l’allattamento, il 28 l’allattamento di un neonato mentre il 48 l’allattamento di un figlio.

Condividi