Sempre più spesso gli istituti bancari offrono l’opzione surroga mutuo: si tratta di una procedura con cui si provvede all’erogazione di un finanziamento a quella categoria di clienti insoddisfatti da altre banche che hanno deciso di cambiare mutuo. Attenzione, siamo di fronte alla rinegoziazione del mutuo che, invece, riguarda la stipulazione di un nuovo accordo con la stessa banca: per capire meglio di cosa si tratta, potete cercare maggiori info su questa pagina www.affarimiei.biz/2015/11/rinegoziazione-mutuo.html .
Mutui online: perchè si parla tanto di surroga
Sta aumentando decisamente la pratica di passare da una banca ad un’altra da parte di un significativo numero di clienti che, soprattutto dopo aver verificato che stanno pagando un mutuo alquanto alto se confrontato ai tassi di mercato correnti, decidono di cercare un istituto che proponga interessanti offerte di surroga online. Va comunque precisato che l’istituto che concede la surroga non ha l’obbligo di accettare il cliente di un’altra banca, anche se in precisi momenti gli istituti si trovano ad essere più propensi ad offrire surroghe con lo scopo principale di accrescere la piattaforma clientelare.
Dal momento che la banca con cui si è stipulato un mutuo non è tenuta a rinegoziare un nuovo contratto che prevede delle condizioni meno vantaggiose per se stessa, talvolta si può giungere ad un compromesso che cerca di accontentare entrambe le parti, quando invece la banca nega la rinegoziazione del contratto il mutuatario può avvalersi dell’opzione della surroga. Il surrogare può costituire una valida procedura se si trova una netta discordanza tra il tasso del proprio mutuo con quello proposto da un altro istituto bancario e se mancano ancora molti anni prima della fine dell’estinzione del mutuo, anche se attualmente molti istituti hanno deciso di conformare le proprie offerte.
Conviene la surroga mutuo?
Spetta al singolo mutuatario valutare se l’operazione di surroga risulti nel suo caso conveniente oppure no, visto che attualmente le banche italiane applicano sui mutui il piano di ammortamento alla francese: in pratica viene usata una formula con cui è possibile disporre della maggioranza degli interessi in particolare nella prima metà degli anni del mutuo, per cui se il proprio mutuo ha superato i due terzi della durata, una variazione del tasso di interesse attraverso la surroga mutui può avere un risvolto meno vantaggioso visto che la gran parte degli interessi è stata pagata.
In buona sostanza l’esercizio della surroga rappresenta una’arma vincente messa in atto da tutte quelle banche che hanno intenzione di aumentare le erogazioni dei mutui, che costituiscono una delle operazioni che consentono effettivamente di incrementare in maniera decisiva la stessa redditività degli istituti bancari.
Mutui online migliori: come trovare l’offerta giusta?
Sul web ci sono tanti comparatori che permettono con pochi click di conoscere le proposte più convenienti. Comparare attentamente tutte le soluzioni, unitamente alla preventiva valutazione della propria condizione economica, potrebbe essere la scelta vincente.