Sondaggi politici elettorali oggi: Caporetto PD, boom M5S, bene centrodestra


Sondaggi politici elettorali oggi 27 ottobre 2015 – Le elezioni comunali si stanno avvicinando e non mancano le indiscrezioni in merito ai candidati di alcune delle città più importanti d’Italia. A tale riguardo, è interessante fare presente che proprio oggi sul Corriere della Sera è stato pubblicato un sondaggio IPSOS di Nando Pagnoncelli in merito alle prossime elezioni comunali a Milano. Sulla base dei dati emersi dalla rilevazione, non è difficile intuire che lo scenario che si era presentato in occasione dell’ultima consultazione con la quale sono stati rinnovati i membri del consiglio europeo è radicalmente mutata. Ovviamente, almeno per adesso, è difficile fare ipotesi realistiche ma è certo che Milano e Roma sono ‘termometri’ particolarmente attendibili per capire le opinioni dei cittadini.

Sondaggi politici elettorali amministrative Milano 2016: il Partito Democratico perde consensi ed il Movimento 5 Stelle cresce

sondaggi-politici-elettoraliStando alle rilevazioni IPSOS, al momento, il Partito Democratico a Milano non andrebbe oltre il 28% di preferenze. Senza alcun dubbio, si tratta di un calo vertiginoso di consensi che dovrebbe far preoccupare i vertici del partito. A crescere, invece, è il Movimento 5 Stelle che ha raggiunto il 23% di preferenze. Oltre ad essere in netta crescita rispetto alle europee, il Movimento 5 Stelle pare essere riuscito anche ad intercettare il malcontento degli elettori del PD che, stanchi della vecchia e logora dialettica, potrebbero voler mettere Milano nelle mani di una forza politica nuova. Per quanto riguarda, invece, il centro-destra, sommando le preferenze di Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia si ottiene un risicato 31%. Malissimo, invece, la sinistra che, per adesso, potrebbe raggiungere appena il 4%.

 

Ultimi sondaggi politici Milano 2016: tra i possibili candidati anche Passera e Sala

Dalle rilevazioni IPSOS emergono dati decisamente molto interessanti in merito ai candidati. Prima di scendere nel dettaglio, però, è importante fare presente che il 12% dei milanesi sarebbe disposto a votare una lista civica. Tale opzione gioverebbe molto a Corrado Passera con la sua Italia Unica. Ad onor del vero, pare che l’ex Ministro sarebbe intenzionato a correre per il centro destra ma, dati i risultati del sondaggio, potrebbe cambiare idea e tentare di intraprendere un percorso in solitaria.Sondaggi Politici elettorali oggi

Tra i candidati più apprezzati dai milanesi c’è Giuseppe Sala. Il 33% dei cittadini, infatti, dichiara di essere disposto a votarlo. A preferire Maurizio Lupi, invece, è il 28% dei milanesi. Il 23%, poi, vorrebbe come Sindaco un esponente del Movimento 5 Stelle. Buoni risultati, infine, anche per Corrado Passera. Una cosa è certa: la situazione sarebbe molto simile a quella palesatasi in occasione delle politiche del 2013 e c’è anche da tenere conto di un astensionismo che potrebbe fare la differenza. Senza dubbio, Giuseppe Sala ha ottenuto un’ottima visibilità grazie ad Expo ed i milanesi potrebbero essere spinti a votare per lui più da questo che dalla sua appartenenza politica. Il Movimento 5 Stelle, però, sta guadagnando terreno e non è da escludere che nei prossimi mesi riesca a conquistare la fiducia degli elettori.

 

Condividi