Sondaggi politici elettorali oggi 9 settembre: su PD e M5S, scende la Lega Nord


Quali sono i trend degli ultimi sondaggi politici elettorali? Ad oggi, 9 settembre 2015, la situazione delle intenzioni di voto è pressoché in linea con l’andamento registrato nei giorni scorsi. Il sondaggio Ixè per Agorà traccia un quadro che vede ancora centrale il Partito Democratico di Matteo Renzi, inseguito dal Movimento 5 Stelle e dal centrodestra che, con Lega Nord e Forza Italia, fa prove di alleanze nel caso in cui si dovesse andare al voto. Segnalata in crescita, poi, la volontà di recarsi alle urne: tre gli scenari possibili che vanno da un minimo del 50,9% al 72,2%, con un terzo valore intermedio pari al 64,3%. Se si andasse a votare, dunque, probabilmente più persone sarebbero disposti ad andare ai seggi sebbene i dati che rasentavano l’80% rappresentino ancora un ricordo, forse ineguagliabile.Sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: Pd, M5S e Lega Nord, chi sale e chi scende

Passiamo ora alle intenzioni di voto tracciate dal sondaggio Ixè. Il Partito Democratico sale al 33,4% guadagnando 0,3 punti percentuali rispetto alla rilevazione dello scorso 28 agosto. In crescita di poco anche il Movimento 5 Stelle che si attesta al 22,6 per cento (+0,1%). Trend positivo anche per SEL, segnalata al 4,6 per cento ed in crescita di ben 0,4 punti.

Cala leggermente la Lega Nord di Matteo Salvini: il Carroccio nelle intenzioni di voto perde lo 0,4% attestandosi al 15,4 per cento. Il flusso, però, pare essere interno al centrodestra visto che Forza Italia guadagna 0,3 punti e si porta al 10,2%.

Per quanto riguarda gli altri, Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale è al 3,9 % (+0,1%) mentre Nuovo Centrodestra è al 3,1%, in calo di 0,3 punti. Chiudiamo con l’UDC, segnalato allo 0,5%.

Ultimi dati riguardo i sondaggi politici elettorali Ixè incentrati sulla fiducia nel governo Renzi che è al 27%. Il 39% degli intervistati dichiara di avere poca fiducia nell’esecutivo mentre il 34% non ha alcuna fiducia in Renzi e nel suo governo.

Condividi