Stando agli ultimi sondaggi politici elettorali in merito alle intenzioni di voto degli italiani effettuati da Emg pare che vi sia un palese cambio di rotta in atto. Il declino del Movimento 5 Stelle a cui abbiamo assistito fino alla scorsa settimana, infatti, sembra essersi improvvisamente arrestato. Addirittura, pare che la situazione si stia drasticamente capovolgendo. M5S, dunque, si sta sempre di più avvicinando al PD. ma che cosa avrà influito? Di sicuro, il ddl Cirinnà ha avuto un enorme impatto sull’opinione pubblica ma, probabilmente, è troppo presto per formulare conclusioni affrettate. Ma vediamo di fare chiarezza.
Sondaggi politici elettorali: PD in lieve calo
I risultati del sondaggio di oggi presentato in occasione della scorsa puntata di Ballarò parlano chiaro: il Partito Democratico, pur non perdendo alcuna posizione, scende dello 0,2% e si ferma a quota 31,8%. Ad approfittare di questa lieve inflessione è, ovviamente, il Movimento 5 Stelle, che sale dello 0,8%, arrivando a quota 25,3%. La Lega Nord perde lo 0,3% e si ferma al 16%. Anche Forza Italia perde lo 0,3% e si ferma all’11,7%. Fratelli d’Italia, invece, registra un miglioramento e sale a quota 5,3%. Sinistra Italiana perde lo 0,4% e si ferma a quota 3,4%. Nuovo Centrodestra-Udc guadagna lo 0,1% e sale al 2,5%. Gli altri partiti di sinistra, infine, si fermano al 2%. In buona sostanza, la notizia più eclatante è che il Movimento 5 Stelle si sta sempre di più avvicinando al PD.
Ultimi Sondaggi politici oggi: le intenzioni di voto e il M5S
Tenendo conto delle intenzioni di voto degli italiani, il Partito Democratico resta sempre al primo posto anche se perde lo 0,6% dei voti e scende al 32,2%. Anche il M5S perde qualche punto percentuale ma non va al di sotto del 25,4%. La Lega Nord, invece, segna un lieve incremento e sale al 14,4%. Forza Italia sale al 12,5% e Fratelli d’Italia, raggiunge quota 5,3%. Sinistra Italiana, al contrario, perde lo 0,3% e scende al 3,7%. La medesima percentuale la registra anche Ncd-Udc che, però, raggiunge il 3,7%. Gli altri partiti si attestano intorno al 2,8%. Ma cosa accadrebbe se si andasse al ballottaggio? In tal caso, pare che il Movimento 5 Stelle avrebbe la meglio sul Partito Democratico. In ogni caso, pare proprio che, al momento, M5S non avrebbe la possibilità di raggiungere tale confronto diretto. Se a scontrarsi fossero il centro-sinistra ed il centro-destra, invece, avrebbe la meglio il primo dei due schieramenti.