Luca Parmitano sarà il primo Astronauta Italiano a “passeggiare” nello spazio nell’ambito della missione “Volare” della Agenzia Spaziale Italiana.
Parmitano e due suoi colleghi Astronauti, uno Russo e l’altra Americana, sono partiti Ieri sera dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan a bordo di una capsula Soyuz per raggiungere la ISS la Stazione Spaziale Internazionale. L’attracco alla Stazione orbitale è avvenuta con successo alle 4,10 ora italiana di oggi, dopo che la navicella aveva effettuato quattro giri intorno alla Terra. All’ingresso della ISS gli astronauti sono stati accolti dai cosmonauti russi Pavel Vinogradov e Alexander Misurkin (il primo è il comandante della stazione), e dall’astronauta statunitense Chris Cassidy, che si trovano a bordo da marzo.
Parmitano ed i suoi colleghi resteranno sulla ISS per sei mesi e condurranno oltre 100 esperimenti e almeno quattro passeggiate spaziali. Parmitano sará il primo Italiano a compiere una passeggiata spaziale e dovrebbe tenersi a luglio. Per Luca Parmitano, 36 anni, ex collaudatore pilota, si tratta della prima esperienza in orbita. La ISS è il più grande sistema orbitale mai costruito ed è composto da almeno una dozzina di moduli costruiti sia dalla NASA che dalla Agenzia spaziale Russa e dall‘Esa,l’Agenzia spaziale Europea. all’interno della stazione spaziale vi sono laboratori Biomedici di ricerca e sulla scienza dei materiali.
Claudio Segneri