Mutuo prima casa: mutui online all’80% unica possibilità?


L’acquisto di un bene immobiliare dal punto di vista economico rappresenta un impegno oneroso per molti cittadini italiani che spesso devono richiedere un sostegno di tipo finanziario da parte di una banca: per questo motivo, dunque, si tende a cercare i migliori mutui online per l’acquisto della prima casa. Coloro che non sono ancora proprietari di un immobile possono richiedere un mutuo prima casa all’80%, nel senso che gli istituti di credito e le banche possono offrire fino all’80% del valore di mercato dell’immobile acquistato a fronte di specifiche condizioni richieste al cliente.

L’accensione di mutui fondiari fino all’80% del valore di mercato rappresenta il consueto limite sul finanziamento da poter richiedere per coprire le spese da destinare a tale finalità, come previsto dalla legge in materia. Si tratta di una forma di tutela tra le parti allo scopo di garantire il regolare svolgimento dell’attività bancaria. Alcune banche sono disposte ad elargire un mutuo al 100% sul valore dell’immobile, a patto che vengano fornite delle specifiche garanzie come ad esempio fideiussioni bancarie, con cui coprire il 20% di finanziamento concesso, oppure si possono effettuare cessioni di crediti verso lo Stato.

Quando si richiede questa tipologia di finanziamento è necessario principalmente disporre del denaro necessario per poter anticipare il restante 20% del valore dell’immobile che la banca non concede, solo in questo modo si può effettivamente procedere con l’acquisto di un bene immobiliare.

Mutui prima casa online: un finanziamento sempre più diffuso

Quando si sceglie un mutuo prima casa all’80% è possibile richiedere un finanziamento a tasso fisso oppure a tasso variabile: l’occhio inevitabilmente cade online, grazie alle tante offerte che si trovano su internet sia per l’acquisto che per la surroga.

Tra i vari mutui offerti dagli istituti di credito vi sono dei piani che possono finanziare una cifra di denaro fino all’80% del valore minore tra il prezzo di acquisto e la perizia immobiliare cauzionale. Le richieste di mutui più agevoli nell’ultimo periodo ha favorito la mobilità del mercato immobiliare che ha potuto così registrare una significativa accensione di mutui; un altro fattore che ha stimolato la ripresa del settore immobiliare è rappresentato anche dal minor costo delle abitazioni: un elemento da non sottovalutare se si vogliono concludere delle compravendite vantaggiose.

Di fatto i dati statistici raccolti in riferimento alle erogazioni dei mutui finalizzati all’acquisto della prima casa parlano chiaro: nel corso del 2015 il numero dei mutuatari in Italia è cresciuto, registrando un incremento superiore al 15% rispetto all’anno precedente. Le banche, comunque, tendono a non dare più mutui 100% proprio per evitare nuove crisi come quelle in passato e, per questo motivo, ad oggi l’accensione di un finanziamento all’80% rappresenta la strada prevalente per tutti i nuovi clienti che desiderano fare il grande passo.

Per approfondire: http://www.affarimiei.biz/2015/11/mutuo-prima-casa-migliore.html 

Condividi