Nuda sì, falsa no. Dopo lo scandalo del topless in prima serata su Raiuno, Veronica Maya – uno dei volti più familiari e rassicuranti del piccolo schermo -. Non tanto in relazione all’accaduto, ma soprattutto per rispondere a chi ha visto dietro quell’episodio un siparietto organizzato a tavolino per dare ancora più visibilità a Tale e quale show e magari anche per fare pubblicità al chirurgo Marco Moraci, compagno della Maya e “autore” delle forme perfette del décolleté di lei. «Si è trattato di un banale incidente, nulla di combinato», assicura la conduttrice dello Zecchino d’oro. Fatto sta che sabato mattina, il giorno dopo il fattaccio, Veronica Maya era “trend topic” su Twitter e su Facebook. In pratica si parlava solo di lei e del suo vestito rosa, che non ha retto al balletto e le ha lasciato scoperto il seno in diretta Tv, costringendo il conduttore Carlo Conti, in preda all’imbarazzo, a interrompere l’esibizione.
La Maya stava imitando Madonna, fasciata in un abito senza spalline che da subito ha cominciato a scendere. E siccome in Tv nulla (ac)cade per caso, il sospetto che si trattasse di una messa in scena acchiappa-a- scolti si è diffuso immediatamente. Possibile che durante le prove nessuno avesse notato che l’abito andava cucito meglio? Tale e quale show vanta una sartoria di altissimo livello. Quando, in diretta, il corpetto ha cominciato a scendere, perché nessuno è intervenuto? L’esibizione di Veronica è andata avanti a lungo: il suo seno è stato in primo piano per un bel pezzo e a nulla sono valsi i tentativi della Maya per coprirsi e tirare su il vestito. Queste e altre domande Nuovo le gira alla diretta interessata, che risponde dalla sua casa di Napoli.
Veronica è ancora scossa per quello che è successo, ma è disponibile nello spiegare come sono andate le cose, anche nei giorni successivi al “fattaccio”.I maligni dicono che fosse tutto organizzato: il vestito è sceso subito, alle prove non vi siete accorti che servivano le spalline? «Alle prove l’abito aveva dato qualche problema, tanto che è intervenuta la sartoria e per tutta la serata sono state cucite le guaine e i corsetti. Una volta aggiustato il vestito, in diretta è accaduto l’irreparabile perché è andata decisamente peggio che durante le prove. Il corsetto e tutto il resto erano stati cuciti così bene addosso che alla fine è stato proprio l’intero vestito a cedere! È venuto giù tutto in un colpo solo. Posso solo confermare che non è stato organizzato niente, ci mancherebbe». Dicono che rabbassarsi del vestito servisse ad alzare ancor di più gli ascolti… «Gli ascolti sono saliti vertiginosamente, è tutto impazzito: dallo share in Tv al web, dove in pochissimo tempo sono stati registrati tantissimi commenti. Un delirio! Io non potevo immaginarlo, tutto è avvenuto in una manciata di secondi. Non c’è stato nemmeno il tempo di realizzare cosa stesse accadendo in quegli attimi.
Lo giuro sui miei figli. Ho quasi 40 anni, da 10 conduco programmi per famiglie, compreso lo Zecchino d’oro: organizzare una cosa del genere ed espormi così non mi sarebbe servito a niente». Carlo Conti era più imbarazzato di te! «Una volta che sono rimasta a seno scoperto, per me è stato solo panico e devo dire grazie a Carlo perché è stato gentilissimo nei miei riguardi. Lui ha avuto tatto e tanta classe nel farmi superare l’imbarazzo. Mi ha fatto capire che le cose di cui vergognarsi non sono certo quelle che sono capitate, per caso, a me. In diretta non si può fare granché nel senso che non si possono censurare quelle parti che sarebbe meglio non far vedere. Carlo ha mandato in onda la pubblicità e poi lo spettacolo è andato a- vanti come è giusto che sia». Ci saranno ripercussioni sullo Zecchino d’oro! «Non diciamo sciocchezze, non ho mica bestemmiato in diretta! L’incidente mi ha creato imbarazzo e ha calamitato su di me un’attenzione incredibile. Non avrei mai voluto diventare protagonista di un episodio così spiacevole che, ripeto, non è dipeso da me. Sono quasi costretta a giustificarmi quando non è certo colpa mia».I frati ti chiederanno di mettere abiti particolarmente castigati… «Ma l’abito indossato a Tale e quale show non era mica mio! Era la copia di quello indossato da Madonna nel video di Material girl. Non è che io mi presento generalmente ai telespettatori vestita così». Come hai spiegato l’accaduto ai bambini? «Dormivano a quell’ora come credo quasi tutti i bimbi i- taliani perché noi siamo andati in onda alle undici di sera». Hai ammesso di avere rifatto il seno: il tuo compagno ora avrà un boom di clienti! «Quello che si è visto è il seno di una mamma che ha allattato due figli e del quale non mi vanto: mica faccio la pornostar! Anni fa ho ritoccato il seno e l’intervento è stato eseguito dal mio uomo. Lui non è rimasto contento dell’accaduto e, da compagno, ha vissuto quest’esperienza con imbarazzo. Però non ce l’ha avuta con me perché gli ho spiegato che si era trattato di un problema di cucitura del vestito. Alla fine gli è passata e anch’io mi sono tranquillizzata. E comunque, Marco non aveva certo bisogno di questa pubblicità!».