Lorenzo Ostuni, in arte Favij, è in apparenza un diciannovenne come tanti che però, complice un pizzico di fortuna, ha avuto la capacità di fare di una moda una vera propria attività e una buona fonte di guadagno. Se non siete più ragazzini o se non siete propriamente dei social-media-addicted è possibile che il suo nome non vi dica nulla, noi però vi diciamo che Favij è una vera e propria web star. E sono tanti i suoi coetanei che, consci della sua notorietà, si chiedono quanto guadagna Favij.
Favij: cosa fa esattamente
Per spiegarvi il “fenomeno” Favij andiamo con ordine! Lorenzo fin da piccolo è un appassionato di cartoni animati e poi di videogame e già nel 2012 con l’aiuto di sue amici decide di creare un canale YouTube e di creare un proprio horror game. Spirito imprenditoriale e di iniziativa, dunque, al ragazzo certamente non mancano, ma bisognerà aspettare il 2013 per registrare il primo successo di Favij che verrà eletto da YouTube vincitore dell’ambito Golden Play Buttom Award, titolo riservato a chi supera il milione di iscritti al proprio canale, cosa che nella sua pagina Favij era riuscito a fare.
Ma in cosa consiste oggi l’attività di Favij? Principalmente commenta e fa la telecronace delle sue sessioni di gioco su computer o su console, ma di fatto dà la propria opinione anche su fatti, presenta la propria ragazza e racconta delle sua vita. Ha creato quindi, per caso e per bravura, un personaggio capace di suscitare curiosità e interesse, e non solo dei suoi follower! L’edizione online di Repubblica voluto infatti che si dedicasse alla sezione indie-games con cadenza quindicinale, mentre un regista l’ha voluto nella sua opera increntrata attorno al mondo del games e girata tra America e Marocco. Tanta, tantissima visibilità quindi…ma quanto guadagna Favij?
Ecco quanto guadagna Favij
Abbiamo cercato di fare i conti in tasca a questa web-star. E’ possibile stimare che il guadagno lordo dell’artista ruoti attorno ai 50.000 euro al mese, cifra che dovrà poi essere rivista al netto delle tasse e di eventuali contratti di sponsorizzazione. In ogni caso è verosimile ritenere che il ragazzo porti a casa almeno 20.000 euro al mese soltanto da YouTube. Una cifra che merita sicuramente grande rispetto se si considera che di fatto il ragazzo guadagno investendo solo in se stesso, nella propria simpatia e nelle proprie passioni, senza doversi abbassare a vincoli o obblighi particolari e lavorando comodamente dalla sua abitazione. La cifra che vi abbiamo fornito vi sembra esagerata? Senza addentrarci in conto complessi, essa può facilmente essere dedotta utilizzando le informazioni pubbliche di YouTube. Prendiamo in considerazione il numero di visualizzazioni mensili del canale (numero che lo ricordiamo è in crescita) e dividiamolo per mille, moltiplichiamolo il numero ottenuto per il compenso di 1.50 che viene solitamente corrisposto per ogni 1.000 visualizzazioni (tenete conto che la cifra può variare a seconda di una serie di parametri, ma l’importo considerato ci sembra corretto ed equo). A questo punto otteniamo l’importo lordo che Favij guadagna in un mese e che per circa 34 milioni di visualizzazioni si aggira attorno ai 50.000 euro.
A questo punto non ci è possibile procedere con un calcolo specifico dal momento che sono diverse le variabili che entrano in gioco, ma ipotizziamo che tra partnership con YouTube e attività simili si “perda per strada” il 20% dell’importo lordo, arriveremmo così 40.000 euro. Tenendo conto dei normali scaglioni IRPEF ipotizziamo una tassazione del 43% e arriviamo in questo modo a 22.000 euro circa. Considerate poi che la visibilità che deriva dal lavoro su YouTube, come dicevamo prima, ha messo in risalto il personaggio che è ora conteso dal mondo del cinema, dell’editoria e della tv in genere. Ai proventi dell’attività di pubblicazione video si aggiungono quindi altri introiti.
Bravo quindi Favij che ha saputo trasformare la sua arte in un lavoro remunerativo. La nostra speranza è che il successo di Lorenzo continui e che possa continuare per sempre a fare quello che ama fare, guadagnano senza perdere se stesso e senza dover abbassare mai la testa!