Dalla Chiesa-Palombelli: Una lite degna di Forum


Non si è mai parlato tanto di “Forum” come da quando io me ne sono andata. Avreste potuto assumermi come ufficio stampa della trasmissione…». Così Rita Dalla Chiesa inizia una lettera pubblicata il 14 novembre dal quotidiano «Ubero». Ma andiamo per ordine. Cosa è successo? L’antefatto Dopo 20 anni al timone di «Forum», Rita Dalla Chiesa decide nel 2013 di lasciare il programma di Canale 5 per andare a condurre una nuova trasmissione a La7 (che però non è mai partita). Al suo posto, arriva Barbara. A bilancio del suo primo anno e mezzo al timone di «Forum», Barbara Palombelli rilascia un’intervista al «Corriere della Sera». Rita Dalla Chiesa non gradisce alcune affermazioni della collega, che ritiene «stonate» e da qui la decisione di rispondere su «Libero». Togliendosi qualche sassolino dalla scarpa. Ecco i brani che hanno acceso la polemica tra le due parti»dalla-chiesa-palombelli-638x425

Vecchio o nuovo Forum Barbara Palombelli: «La gioia è usare un programma popolare per trasmettere informazioni utili per la gente. A “Forum” abbiamo affrontato, con risultati record, temi come autismo, schizofrenia, pillola del giorno dopo. Poi chiaro, ogni tanto facciamo anche la causa vecchio stile: le coma, eccetera…». Rita Dalla Chiesa: «Io parlavo del diritto dei cittadini alla legalità e a una giustizia equa, di matrimoni misti, di tribunale del malato. Di adozioni, padri separati, razzismo, violenza sulle donne. Di omosessualità Di aborto. Disabilità e autismo. Era giornalismo anche quello. Poi c’erano pure le cause di coma, ma non erano cause leggere, Barbara. Le coma fanno male. Per cui cercavo sempre di avere il massimo rispetto per chi si presentava con una storia di tradimenti alle spalle. “Forum” è la vita di tutti i giorni Ecco perché mi è spiaciuto leggere che c’è un “Forum” vecchio e uno nuovo. Di nuovo c’è solo la vita, con tutte le sue sfaccettature». Uno «schiaffo» di troppo Palombella «Io e Rita siamo amiche. Ci vogliono far litigare, ma non ci riusciranno. Lei se n’è andata spontaneamente. Non c’è conflittualità tra noi: suo nipote lavora con me. Rita ha voluto cambiare dopo 20 anni. E lo credo, non so come abbia fatto a sopravvivere. Poi mi spiace che abbia avuto questo schiaffo da La7, ma è di nuovo in pista». Dalla Chiesa: «Io non ho mai ricevuto alcuno schiaffo da La7.

È stata una separazione consensuale, chiesta da me. Ho preferito andarmene piuttosto che stare in panchina o fare un surrogato di “Forum”. Per me la lealtà verso un’azienda nella quale ho lavorato per quasi 30 anni, è sacra. Anche se siamo rimasti in pochi a pensarla così…». Testa contro… panda Palombella «Se Rita tornasse a “Forum”? Non so che dire. Vivo alla giornata. Ognuno è di passaggio. Non mi permetto di giudicare la sua conduzione, ma io faccio quello che mi somiglia Per questo cerco di infilare nelle puntate contributi politici ma non partitici: questioni che riguardano le famiglie». Dalla Chiesa: «Barbara ha una conduzione colta e molto elegante, che sta dando ottimi risultati, deve esserne orgogliosa Io forse ero più istintiva, parlavo e agivo di pancia. Mi commuovevo, mi arrabbiavo, ridevo e mi schieravo, ma non ho mai voluto fare una tv di sola leggerezza». Arringa finale Palombella «Le persone spesso si fanno causa senza cognizione. Se sapessero, eviterebbero. Noi stiamo dando una spinta alla mediazione civile, che abbiamo introdotto a “Forum”». Dalla Chiesa: «Ogni tanto mi sento tirare in ballo senza mai aver pronunciato una sola parola su Barbara. Lei è stata bravissima nel condurre la barca in porto. Non era facile. Mi auguro, con questo, di aver difeso la credibilità e la fatica del mio lavoro di tutti questi anni. E, se mi posso permettere, anche il mio amore per “Forum” e per chi continua a lavorarci».

Condividi