L’8 ottobre è ormai vicino e cresce l’attesa per l’uscita ufficiale sui grandi schermi di Black Mass. Il film ispirato dal libro del 2011″Black Mass: Whitey Bulger, the FBI, and a Devil’s Deal”, tratto a sua volta da una storia vera, è prodotto dalla Warner Bros Pictures. In scena per 120 minuti vedremo attori del calibro di Johnny Deep, Joel Edgerton, Kevin Bacon, Peter Sarsgaard sapientemente diretti da Scott Cooper. Protagonista è il criminale James “Whitey” Bulger. Whitey da una parte è considerato fino al suo arresto avvenuto nel 2011 uno dei più pericolosi latitanti mondiali, dall’altro riesce a sfuggire alla cattura proprio grazie al continuo aiuto dell’FBI stesso.
Uscita Black Mass in Italia: la trama
Quello che vedremo è infatti un accordo tra Bulger e un agente dell’FBI, John Connolly. Il rapporto e l’alleanza tra i due uomini ha radici profonde. Durante la loro infanzia a Southie, la periferia sud di Boston, più volte si erano trovati a giocare insieme, accompagnati anche da Billy Bulger, fratello di Whitey diventato poi uno dei senatori più influenti della zona.
Proprio durante l’infanzia Whitey aveva “salvato” John da un pestaggio e questo episodio aveva fatto nascere nell’attuale agente dell’FBI un senso di profonda gratitudine verso il suo amico, adesso boss della malavita in ascesa.
Una volta diventati grandi e ritrovatisi, i due stabiliscono un preciso patto di alleanza: Whitey avrebbe fornito all’FBI informazioni utili per sconfiggere la mafia newyorkese di origini italiane, nemica di entrambe le realtà, ricevendo in cambio una sorta di via libera nella diffusione delle proprie attività illecite, a patto che le stesse non provocassero morti. Il film porta in scena così l’escalation criminale di Whitey e i paralleli elogi ricevuti da John. Alla trama principale si accompagnano e si intrecciano una serie di eventi personali e sentimentali che permettono al film di assumere quei connotati di “completezza” che lo rendono una vera e proprio opera d’arte cinematografica.
In alto il Trailer di Black Mass
Assisteremo infatti al rapporto tra Whitey e il figlio, un bellissimo bambino diviso tra l’educazione classica che la mamma vorrebbe impartirgli e i connotati “particolari” di un padre che gli consiglierà non di non picchiare i bambini, ma di farlo solo quando non si è visti. Il bambino purtroppo morirà, lasciando un profondo dolore nel cuore del boss e intensificando le sue intenzioni malavitose. Dopo poco assisteremo alla morte della mamma di Whitey, punto di riferimento nella vita del boss e del senatore. E ancora una serie di omicidi e intrecci tra complici e traditori che rendono articolata e coinvolgente la trama complessiva del film.
Trailer Black Mass e anticipazioni
Solo alla fine, però, ci si renderà conto che Whitey di fatto oltre a non rispettare il vincolo di “non-uccidere”, non aveva mai di fatto fornito infomazioni utili all’FBI, era stato John ad attribuire all’amico di infanzia una serie di dichiarazioni in realtà rilasciate da altri malavitosi. Un sentimento strano quello che lega John a Whitey, una amicizia forte come solo quella di chi ha trovato nell’amico di infanzia un appoggio può essere, una gratitudine che si intreccia con la propria ambizione fino all’ epilogo finale. I principali protagonisti infatti nella realtà verranno tutti arrestati, Whitey è destinato a morire in prigione, il fratello costretto ad abbandonare la carica di senatore e poi il ruolo di rettore per aver avuto dei contatti con il fratello all’epoca latitante, l’ex agente dell’FBI, invece, continuerà a non tradire l’amico e verrà condannato a 40 anni di carcere. Nel nostro articolo trovate anche il trailer ufficiale di Black mass