Quindici settembre 2014, ore 14:45: pronti, via! Una nuova edizione di “Uomini e Donne”, la diciannovesima, prende il via di lunedì e ogni gloriio-1 (a eccezione del weekend) terrà incollati al video numerosissimi affezionati telespettatori e fedelissime telespettatrici. La formula: per il quinto anno consecutivo, oltre alla versione ‘’classica” le puntate avranno come protagonisti anche dame e cavalieri che hanno superato da un po’ l’età della giovinezza. Si tratta di persone più adulte che non hanno smesso di credere nell’amore e dunque non hanno perso la speranza di incontrare l’anima gemella, tra un ballo f lento, una sfilata o un vivace scambio di opinioni. A differenza dei giovani, gli “over” possono sentirsi al telefono e addirittura frequentarsi anche fuori dagli studi, senza aspettare l’esterna settimanale. In tutte le puntate è prevista la collauda- tissima presenza dei due opinionisti più invidiati del piccolo schermo, Gianni Sperti e Tina Cipollari. I giovani. Dopo tanta attesa sono stati scelti i (magnifici) tre che animeranno i pomeriggi del trono “classico”. Si tratta di Jonas Berami, Teresa Cilia e Andrea Cerioli. Tutti e tre sono già conosciuti dal pubblico: Jonas, trentunenne di Malaga è famoso quasi in tutto il mondo. Sicura mente nei paesi in cui va in onda la soap opera “Il Segreto”.
L’attore spagnolo ha interpretato il ruolo di Juan Castaneda, morto durante la seconda serie. È amato al punto tale che la produzione l’ha richiamato sul set per dare vita ad un nuovo personaggio, Simon. «Non sono qui per farmi conoscere, ma voglio trovare l’amore», dichiarava alla vigilia. “La mia donna ideale? Dev’essere semplice, non costruita. Mi deve lasciare libero, non sopporto la gelosia. In cambio, avrà la mia fedeltà». Se dovesse descriversi con un solo aggettivo, di sé direbbe che è «passionale». E beata chi lo conquisterà! Gli altri due tronisti, Teresa e Andrea, sono già passati dagli studi di “Uomini e Donne”. Lui, venticinquenne di Bolonga, nel 2010 era tra i corteggiatori di Ramona Amo- deo. Lei, ventisettenne di Ragusa, due anni fa ha partecipato alle puntate intitolate “Ragazzi e ragazze”, con lo stesso meccanismo del trono over. Più di recente, entrambi hanno avuto esperienze più significative: Andrea è stato uno dei concorrenti dell’ultima edizione, la tredicesima, de “Il Grande Fratello”. Teresa ha partecipato al reality di Canale 5 “Temptation Island”, dove ricopriva il ruolo della single tentatrice. Ad accomunarli c’è un’altra vicenda: lei ha perso il papà quando era piccola. Lui ha perso sua mamma qualche mese fa. Per tre che si sono accomodati sulla sedia rossa altrettanti o forse di più hanno visto sfumare il sogno di trovare l’amore in tv.
Ci speravano, anche senza fare proclami, Germana Meli e Noemi Ceccacci. La prima corteggiava Tommaso Scala e la seconda aveva provato a conquistare Marco Fantini: entrambe sono arrivate alle scelta finale ed entrambe hanno visto il ironista dei loro sogni lasciare lo studio con un’altra. Tra gli uomini i nomi più ricorrenti sono stati due: Emanuele Trimarchi e Manfredi Fer- licchia. Il primo è stato corteggiatore di Anna Munafò e poi suo fidanzato, purtroppo per meno di due mesi. Il secondo è stato legato a Giorgia Lucini per più di due anni e mezzo, dopo averla corteggiata e conquistata in studio. Tornato single dopo l’esperienza di “Temptation Island”, Manfredi non avrebbe disdegnato il trono. Ma le circostanze lo porteranno a guardare da casa Jonas, Teresa e Andrea.