Regalare un fiore ha un significato preciso, come già spiegato in altri articoli della sezione di giardinaggio di Vivicool. Anche regalare peonie non si sottrae a tutto ciò. L’usanza di associare un significato simbolico ai fiori è molto antica e si basa sulla mitologia greca e romana: nella tradizione orientale ha origine nella notte dei tempi mentre in Europa si consolida in epoca medievale per poi svilupparsi nei secoli successivi, soprattutto in Inghilterra. Così ad esempio i Cavalieri che partivano per le Crociate con una viola sul cappello dicevano alle loro mogli “non ti scordare di me”.
Significato della Peonia: origini e mitologia
Il termine Peonia deriva dal greco paionia, ovvero pianta che risana, proprio perché le radici della pianta hanno delle proprietà medicinali; inoltre il nome ricorda un episodio dell’Iliade in cui Peone, medico degli dei e studente di Asclepio, cura Plutone dopo che fu ferito da Ercole.
Nella tradizione orientale il significato della peonia è legato da una parte all’immortalità, ma dall’altra i fiori sono emblema di fugacità perché la fioritura dura solo poche settimane. Tuttavia il fiore della peonia viene venerato come portatore di fortuna e buon auspicio per un felice matrimonio. La peonia è anche portatrice di prosperità, onore, valore e nobiltà d’animo. Durante la fioritura è portatrice di pace. La nascita della peonia è legata a diverse versioni nella mitologia greca. La prima leggenda, già citata in precedenza, narra che l’allievo di Asclepio, dio greco della medicina, venne trasformato in peonia da Zeus, governatore dell’Olimpo, per salvarlo dalla rabbia e ira funesta del maestro, che invidioso delle sue capacità, voleva ucciderlo.
Una versione diversa narra che fu trasformato in peonia da Ade, dopo averla guarita, per salvarlo dalla gelosia del padre Asclepio. Altra leggenda vuole, invece, che Peon divenne una peonia dopo aver dato da bere il succo di questo prezioso fiore dell’Olimpo a Leto, per aiutarla a far nascere senza problemi i due gemelli Apollo e Artemide. Un altro mito vuole, invece, che Peon ottenne la peonia da Leto, madre di Apollo, sul monte Olimpo. Secondo altre idee, i Greci erano convinti che spesso Apollo si travestisse da Peon e cantasse canzoni di lode a se stesso; col tempo Pen divenne epiteto di Apollo per la sua qualità di guaritore e quindi come dio della guarigione. Secondo un ulteriore mito, Apollo non gradì che sua sorella Diana, dea della luna e cacciatrice molto abile con arco e freccia, si era innamorata di Orione, figlio di Nettuno. Così un giorno Apollo sfidò Diana a cercare di colpire Orione che stava camminando sulle acque profonde. Solo quando Orione arrivò a riva Diana capì di avere ucciso l’amore della sua vita con un solo tiro e pianse. Dove caddero le sue lacrime di dolore, nacquero peonie e da qui decise di porre Orione tra le stelle in ricordo del suo amato. L’ultima leggenda narra che le ninfe maliziose si nascondevano tra i petali delle peonie; è così che sono diventate il simbolo del senso di vergogna e timidezza.
La tradizione vuole, oltre ai miti, che la peonia abbia anche delle proprietà curative. Fin dall’antichità, infatti, la radice della peonia fu riconosciuta dalla medicina tradizionale cinese come ottimo rimedio per curare alcune malattie e disturbi quali asma, crampi mestruali, convulsioni; tradizione poi ripresa anche in Giappone. Successivamente i Romani iniziarono a curare più di 20 malattie con la peonia: spesso era chiamata “erba beata” per questi poteri miracolosi che le venivano attribuiti anche contro demoni, streghe, tempeste, malocchio; proteggeva raccolti e greggi. Nel Medio Evo, in Europa, era utilizzata anche in caso di ittero, calcoli biliari, crisi epilettiche, dolori da dentizione. I suoi semi erano ingeriti interi per evitare brutti sogni, o ancora utilizzati come cataplasma per alleviare dolori allo stomaco. I petali, infine, venivano preparati in infuso per calmare la tosse.
Peonia, significato del fiore: cosa vuol dire se ce la regalano
Il fiore della peonia è tra i più venerati: appariscente, lucente, elegante simbolizza esattamente amore e affetto, prosperità, onore, valore, nobiltà d’animo e anche pace. Il suo profumo è durevole, viene anche definita la rosa senza spine, per questo spesso utilizzata anche per matrimoni, anniversari. Il significato della peoni a è anche quello di buon auspicio: spesso nella cultura cinese si trovano dipinti di peonie nelle case o in uffici per richiamare i buoni affari. Nello specifico nei dipinti cinesi, tra i fiori che rappresentano le stagioni, la peonia corrisponde alla tarda primavera.
Le peonie bianche, in particolare, sono simbolo delle giovani ragazze distinte per bellezza e arguzia; quelle rosse sono il simbolo erotico dei genitali femminili, per cui quando scende la rugiada il fiore si apre.
Nel significato tradizionale cinese, la peonia influenza positivamente sia la donna che l’uomo nel loro vivere in armonia e serenità l’uno accanto all’altra. Secondo il Feng Shui, quando si è alla ricerca di una compagna ideale e amorevole, un dipinto raffigurante una peonia dovrebbe essere posizionato nell’angolo sud-ovest della propria camera da letto, con la valenza di migliorare la situazione sentimentale e condurre verso un matrimonio felice e sereno. Secondo alcuni maestri di Feng Shui il dipinto di peonie in fioritura non andrebbe, invece, tenuto in camera nelle coppie di persone anziane, per evitare relazioni extraconiugali del marito con donne più giovani. Un dipinto di peonie rosa, invece, ha il potere di catalizzare l’energia e migliora il romanticismo.
Oggi la peonia è simbolo di stima, eleganza e soprattutto augurio di lunga vita. Spesso si regala in occasione del dodicesimo anniversario di matrimonio in quanto simbolo di affetto e prosperità e augurio per un matrimonio felice. In fioritura è simbolo di pace. Spesso nel linguaggio dei fiori la peonia è sinonimo di timidezza e vergogna, proprio in virtù della leggenda, ricordata poco fa, che narra di queste bellissime ninfe che si nascondevano tra i petali delle peonie per non essere osservate. Quindi chi ci regala le peonie ci stima certamente, probabilmente è anche innamorato ed è colpito positivamente dalla timidezza, soprattutto in un’epoca in cui le donne non arrossiscono più per i complimenti ricevuti, la timidezza è certamente una virtù da valorizzare anche con il dono di peonie.