Gerbera significato: quale colore scegliere, il linguaggio dei fiori


Protagonista dell’articolo di oggi sarà la Gerbera, un fiore molto diffuso nelle abitazioni e nei giardini e particolarmente apprezzato sia per la sua bellezza che per la facilità con cui può essere gestito. Ci impegneremo in una vero e proprio viaggio nel significato della gerbera, analizzeremo i colori e il loro significato, le diverse varianti e tutto quello che è necessario sapere se ci si vuole avvicinare a questa tipologia di fiore.

Gerbera significato: un pò di storia

GerberaPrima di analizzare il significato profondo della pianta, è opportuno ripercorrere brevemente la storia della gerbera, come che deriva da quello dello studioso che per prima le analizzò, Tragott Gerber. Il fiore, che appartiene alla famiglia delle compositae, proviene originariamente dall’Africa, dall’Asia Orientale, dal Sud America e si manifesta in numerosissime varianti. Si contano infatti ben 70 specie di gerbere, tra loro differenti per forma, colore, ma anche tipologia di pianta (distinguiamo infatti piante perenni, erbacee, semirustiche). Oggi è possibile far crescere il fiori in qualsiasi regione dal clime mite e le varianti che troviamo nei negozi sono dei particolari incroci comparsi nell’Ottocento in Inghilterra per la prima volta. Solo nei primi del Novecento la pianta arrivò in Italia.

Indipendentemente dalla famiglia di riferimento, la pianta mantiene dimensioni contenute, con delle foglie allungate di colore verde che partono dalla base e passano da un colore chiaro e un aspetto peloso ad un verde più acceso. Gli steli raggiungono i 60 cm di altezza, mentre i fiori somigliano ad una margherita più precisa e possono essere di vario colore. In natura troviamo infatti gerbere gialle, rosse, fucsia, viola, verdi mentre in commercio i colori si moltiplicano grazie a numerosi prodotti ibridi. Il colore di gerbera probabilmente più apprezzato e diffuso è il rosso, un vero e proprio must per gli appassionati di giardinaggio. Se anche voi avete scelto questa variante, ricordate che sarà necessario garantire alla pianta una adeguata esposizione al sole. State pensando di regalare uan gerbera? Attenzione perchè in questo caso sarà necessario conoscere bene il significato del fiore e dei suoi colori, per salvaguardarsi da eventuali gaffe.

Gerbera significato: quale colore scegliere, il linguaggio dei fiori

MazzoIl colore del fiore è di fondamentale importanza per capire il significato della gerbera. Ecco che una gerbera rosa sarà simbolo di amore, di affetto, di tenerezza verso la persona alla quale state donando il fiore; l’amore è da intendersi come passionale e totalizzante? In questo caso la soluzione migliore è senza dubbio il rosso. L’arancione è invece il colore dell’allegra, e può quindi essere regalato a chi vi ha conquistato co il suo sorriso e la sua gioia di vivere, o a chi in un momento triste della propria vita ha bisogno di una sferzata di allegria. Il giallo invece nelle gerbere perde i suoi connotati di colore simbolo della gelosia, e diventa il colore della gioia e della soddisfazione per essere riusciti ad entrare nel cuore di qualcuno. Visto che in sè il fiore non ha un significato particolare, la scelta del colore ha un’importanza fondamentale.

Vi state a questo punto chiedendo per quale motivo regalare una gerbera e non qualsiasi altro tipo di fiore? La gerbera è un fiore che piace per la sua semplicità, ha dei “lineamenti” chiari e puliti e vista anche la sua vaga somiglianza con le margherite è apprezzato un pò a tutte le età. Può essere regalato sia sotto forma in fiore reciso, che in un bouquet che come pianta vera e propria. Le diverse combinazioni, come è facile intuire, modificano il senso del fiore stesso.

Il fiore reciso, posizionato in un vaso, ha una buoan durata ma è comunque destinato ad appassire; la pianta ha una durata più lunga ma bisogna conoscere qualche dettaglio. Essa è infatti una pianta sempreverde ma è bene considerare che non è il fiore ad essere tale, e quindi normale che quest’ultimo venga ad un certo punto tagliato consapevoli dell’alternanza di periodi di fioritura e sfioritura. Un bouquet di gerbere o che contiene gerbere può essere un ottimo regalo ma in questo caso molto dipende dalla fantasia e dal gusto di chi lo realizzerà.

Gerbere: che colore scegliere e quando usarle

Ma le gerbere ben si prestano a diventare protagoniste anche del più classico dei bouquet, quello nuziale, e degli addobbi connessi in chiesa, durante la cerimonia o durante il rinfresco. Anche in questo caso le gerbere possono essere utilizzate da sole o mescolate a tulipani, rose, gigli con effetti che possono risultare molto diversi. In ogni caso, indipendentemente dalla combinazione scelta, la gerberà donerà semplicità alle vostre nozze.

Molto apprezzato è l’utilizzo delle gerbere come centrotavola durante i ricevimenti. Se proprio volete osare potete utilizzare delle gerbere piccole come segnaposto: si tratta di un dettaglio che fa senza dubbio la differenza e rende ricercata ogni singola seduta. In questo caso, però, bisogna stare attenti a non esagerare con le quantità e ad utilizzare colori che non cozzino con l’ambiente circostante, ma la numerose varianti di gerbere disponibili vi aiuteranno in tal senso. La scelta di un professionista in questo caso sarà una garanzia importante ma se volete fare tutto da sole vi basterà il vostro buon gusto per ottenere buoni risultati.

Siamo sicuri di avervi dato tutte le informazioni utili sul significato delle gerbere e di avervi incuriosito: a questo punto non vi resta di andare dal vostro fiorario o nel vostro vivaio di fiducia e chiedere di vedere dal vivo una gerbera. Vi renderete conto di averla spesso confusa con una margherita nelle sue varianti più chiare, e non vedrete l’ora di regalare questo fiore, di usarlo per i vostri addobbi o di mostrarlo ai vostri amici. Sappiate che anche i prezzi non sono eccessivi, certo tendono a salire in caso di composizioni particolari ma si mantengono su cifre tutto sommate contenute. Se invece le gerbere proprio non vi piacciono potete continuare la vostra ricerca e seguire i consigli di ViviCool, per avere un giardino perfetto, per arredare con gusto la vostra casa, per scegliere i regali floreali migliori o più semplicemente per conoscere le meraviglie che la natura spontaneamente e gratuitamente dona al nostro sguardo ogni giorno ad ogni ora.

Condividi