Alla vigilia, l’impresa sembrava già impossibile. Gli All Blacks, campioni del mondo in carica, sono tornati a calcare il terreno italiano sfidando l‘Italia allo stadio Olimpico dove gli azzurri sono stati battuti per 10-42. In uno stadio Olimpico tutto esaurito, l’Italia del rugby ha saputo tener testa ai campioni del mondo della Nuova Zelanda.
Gli All Blacks vanno ubito in vantaggio portandosi addirittura sul 13-0. L’Italia reagisce e il primo tempo si chiude con i campioni del mondo in affanno, costretti a riorganizzare la difesa per tener testa all’avanzata degli azzurri. Nei secondi 40 minuti gli All Blacks mostrano tutta la loro forza. Al 60esimo, lo stadio Olimpico emoziona cantando l’Inno di Mameli nel tentativo di incoraggiare e sostenere la reazione degli azzurri.
Gli All Blacks, però, nettamente superiori agli azzurri per forza e tecnica, si impongo per 42-10. Gli Azzurri non hanno nulla da rimproversi. I 15 di Brunel hanno dimostrato di poter mettere in difficoltà tutti, a cominciare dai campioni del mondo degli All Blacks.