[ADSENSE1]
Domani 15 Gennaio 2012 aprirà per l’ultimo giorno al Museum Ludwig di Colonia la mostra fotografica dedicata all’artista Pablo Picasso.
La mostra ha come tema la vita personale, un pò particolare, del pittore. Possiamo ammirare scatti fotografici curati nei minimi dettagli dai 34 migliori fotografi del campo e del ‘900. Alcuni nomi sono Man Ray, Robert Doisneau, Edward Quinn, Henri Cartier-Bresson, David Douglas Duncan e molti altri ancora che hanno ritratto il pittore durante momenti di vita quotidiana o in pose pensate addirittura da lui stesso.
Ne è un esempio la famosissima fotografia che ritrae Picasso con una mantellina e un cappello da matador, in questo scatto il fotografo Irving Penn vuole concentrare la sua attenzione sull’occhio del pittore, esaltandolo e curandolo rispetto a tutto il resto del corpo.
Pablo Picasso era amante degli animali, lo possiamo capire dalla fotografia del 1946 che lo riprende con una civetta ferita tra le mani, recuperata per la strada qualche momento prima. Il pittore ha sempre vissuto una vita un pò particolare, con alti e bassi ma in fondo come voleva lui, lo testimonia lo scatto dove viene immortalato con una sigaretta in bocca mentre sorride all’occhio del fotografo.
Per rivivere questi e altri momenti siamo tutti invitati, domani, alla mostra che presente al Museum Ludwig di Colonia. Questa mostra avrà anche altre date e luoghi, che sono:
5 Marzo – 10 Giugno Museo Picasso di Malaga
2 Agosto – 28 Ottobre Museum für Kunst und Gewerbe