Mercatini di Natale 2015, i più belli: Bolzano, Trento e Merano


Mancano solo circa 50 giorni a Natale 2015 e i più furbi hanno già pensato ai regali da mettere sotto l’albero, portandosi avanti per tempo. Anche per  per loro, però, i mercatini di Natale saranno occasione per vivere l’atmosfera natalizia in un contesto magico e ovattato. Tornare bambini in questi mercatini è d’obbligo. Fossi in voi cercherei anche un Babbo Natale per un bel selfie. I mercatini più belli? Quelli in Trentino sicuramente. Noi di Vivicool.it vi accompagneremo a conoscerne qualcuno tra i più belli.

Mercatini di Natale

Mercatini di Natale 2015: Tradizione in Trentino da Bolzano a Trento

I Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige sono meta di migliaia di visitatori ogni anno. La tradizine arriva dalla vicina Germania, dove è nata l’usanza di queste manifestazioni folcloristiche proprio durante l’Avvento. Così, all’avvicinarsi del Natale, le strade di molti  Paesi del Trentino si riempiono di bancarelle e casette di legno ddobbate a festa, con ghirlande e colori che richiamano il Natale; l’aria si inebria di profumo di vin brulè, dolci e specialità tipiche delle feste natalizie; i turisti si preparano a romantici week end o gite in famiglia per fare incetta di dolci, ma anche per godersi l’atmosfera natalizia di queste città magiche. E’ qui che vengono acquistati molti regali, doni o decorazioni che fanno vivere il Natale nelle nostre case. E’ una esperienza molto ricercata da turisti provenienti da ogni dove: vivere l’atmosfera di questi luoghi senza tempo immersi nella natura, quasi come ci fossero le renne di Babbo Natale a trasportarci ed i folletti a farci assaggiare le delizie. C’è chi prenota di anno in anno la gita, chi ci ricapita casualmente. Insomma, se non avete mai vissuto questa esperienza, è giunto il momento di farlo. Vi suggerisco i tre mercatini più belli: Bolzano, Trento e Merano. Conosciamoli insieme.

Mercatini di Natale più belli 2015: Trento, Bolzano, Merano

Trento offre un mercatino di Natale che  è cresciuto con il tempo e , oggi, è uno dei più grandi di tutta la zona alpina. E’ certamente tra i più importanti:  giungono ogni fine settimana nel cuore delle Dolomiti per assistere alla manifestazione sono circa 5 mila camper, 100 mila pullman. Il prossimo 21 Novembre si aprirà la ventiduesima edizione che proseguirà con eventi speciali fino al 6 gennaio 2016. Ventidue anni fa, quasi in sordina, nasce il primo mercato di Natale di Trento, che cerca di abbandonare l’antica tradizione tedesca e rendere Trento la capitale del Natale. Oggi gli espositori sono 92 e i turisti che vi fanno visita sono circa 500 mila. Troverete le dolci bancarelle in due location: Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti. Qualche giorno dopo, il 26 novembre, aprirà i battenti anche il mercatino di Bolzano, in piazza Walther centro della città medievale sovrastata dal Duomo. Famoso come il “mercato del bambino Gesù” aprirà, dopo l’inaugurazione delle 17.00 del 26 novembre, il 27 e resterà a farci compagnia fino all’epifania. 80 gli espositori, 80 casette in legno piene di artigianato, addobbi natalizi e le classiche delizie tipiche del luog, tra cui il celebre Zelten di Bolzano. I turisti si recano qui per vivere l’atmosfera dell’Avvento, in un luogo magico: a pochi passi dal mercatino ci si può immergere nel “Bosco Incantato” di Palais Campofranco. Inoltre  nei pressi del marcatino troviamo il palazzo Max Valzer che funge da calendario dell’avvento: ogni giorno fino a Natale si apre una nuova finestra assicurando una sorpresa.

Tema di questa edizione è “Un Natale di libri” con 12 scrittori che incontreranno il pubblico nelle giornate di giovedi, venerdì e sabato. Infine se volete godervi ancora qualche giorno di vacanza dovete andare a visitare il Mercatino di Merano.  Immerso nel centro storico della città, offre anche il mercatino di Merano un’atmosfera magica, propria di una città avvezza al benessere di corpo e anima. Anche qui si aprono le danze il 27 novembre per rimanere fino al 6 gennaio. Oltre 80 sono gli espositori che vendono prodotti alimentari locali e piccolo artigianato. Molti artigiani potranno essere ammirati durante la lavorazione dei loro prod0tti proprio durante la manifestazione. Anche a Merano non manca occasione di ammirare la magnificenza della natura di questi luoghi, attraverso camminate: una su tutte la passeggiata Tappeiner. Se volete rigenerarvi, dopo la passeggiata e dopo la visita al mercatino, potete fare un salto alle terme e godervi l’atmosfera di questo Natale 2015 in pace e serenità. Insomma, una visita ai mercatini di Natale, sia Bolzano o Trento o Merano, è da fare. I mercatini di Natale sono una realtà che si ripete negli anni, innovandosi ma sempre legata alla tradizione natalizia.

 

Condividi