Si terrà martedì 29 settembre la serata raccolta fondi “Utili con un sorriso” a favore di Mama Africa Onlus. L’evento sarà realizzato a Milano, presso il Pelledoca in viale Forlanini 121, grazie alla volontà e alla vena artistica di un gruppo di colleghi dell’Ordine dei Commercialisti di Milano che, ognuno secondo le proprie inclinazioni e peculiarità, si esibiranno in ballo, canto, cabaret, etc. Il ricavato della serata sarà devoluto a Mama Africa Onlus e al suo progetto di scolarizzazione in Togo. In proposito ringraziamo fin da ora l’azienda 3lb che ha già destinato 500 quaderni e altrettante matite per la miglior riuscita del progetto.
Chi è Mama Africa Onlus?
Mama Africa Onlus è una associazione senza scopo di lucro fondata dall’ex professore di scienze politiche Enzo Liguoro che ha come fine quello di dare una speranza di vita dignitosa a molti bambini che in Togo non hanno avuto le stesse possibilità dei loro coetanei in altre parti del mondo. Consapevoli che “LA SOLIDARIETÀ È SOLO UN MEZZO, IL FINE È LA GIUSTIZIA!”, l’associazione ha realizzato dei progetti umanitari che perdurano. Papà Enzo, così il professore è ormai conosciuto da tutti, ha utilizzato i soldi della sua liquidazione per dare il via a tutti i progetti che tutt’ora porta avanti in Togo, partendo da una casa famiglia per bambini orfani.
Mamafrica Onlus – i progetti
1. Una casa-famiglia per 35 bambini orfani di entrambi i genitori e ragazzi di strada a Togoville.
2. Assistenza medico-farmacologica ai detenuti dimenticati del carcere di Vogan.
3. Un dispensario la cui utenza è composta essenzialmente da ammalati cui è negato l’accesso al diritto alla salute per motivi economici.
4. Un pozzo, provvisto di pompa elettrica, per l’erogazione di acqua potabile per tutti gli abitanti del villaggio di Togoville. Di recente costruito un altro pozzo nella campagna di Atikponou, a 4 km da Togoville.
5. Un aiuto alimentare mensile per 50 donne anziane, povere e in stato di solitudine.
6. Il pagamento dell’iscrizione e frequenza scolastica per circa 100 bambini delle elementari e circa 40 studenti delle scuole medie e superiori.
7. L’assistenza medica, farmaceutica ed ospedaliera (gratuita) per 50 bambini/e affetti da una grave patologia genetica (drepanocitosi).
8. Ricoveri ed interventi medici di urgenza presso l’ospedale di Afagnan. Una forma di convezione che permette di salvare vite umane.
9. Piccoli soccorsi, una tantum, di tipo alimentare ed economico, nei confronti di casi di estrema miseria.
10. Progetto nutrizionale per bambini sottoalimentati da 0 a 5 anni della regione Togoville-Vogan-Ekpui.
11. Presa a carico della casa famiglia per bambini orfani costruita da Mama Africa e gestita da mamma coraggio (Afi) a Vogan. Costruzione del pozzo all’interno della casa famiglia e installazione di una pompa elettrica.
12. Assistenza medico-farmacologica e ricovero di un ragazzo, Nenivè, prima detenuto nel carcere di Vogan, con gravi problemi psichici, che è stato liberato e fatto ricoverare presso un istituto dove riceve le cure necessarie.
13. Progetto di formazione professionale (sartoria) rivolto alle adolescenti e alle giovani che hanno abbandonato gli studi.
Se vuoi saperne di più su Mama Africa Onlus e i suoi progetti vieni a trovarci il 29 settembre al Pelledoca e visita il sito.