[ADSENSE1]
“Leonardo. Il genio, Il mito”, la mostra allestita alla Reggia di Venaria (Torino) è stata prorogata fino al 19 febbraio 2012.
Si è rivelato un evento di rilevanza mondiale, nelle Scuderie Juvarriane ha trovato collocazione una grande esposizione sul più famoso italiano di tutti i tempi Leonardo da vinci.
La grande esposizione conclusiva delle celebrazioni per i 150 anni dell’unità di Italia ha ospitato un evento eccezionale, unico e irripetibile: la possibilità di ammirare il celebre Autoritratto di Leonardo, il personaggio universalmente riconosciuto come il più grande rappresentante del genio creativo italiano.
Oltre all’autoritratto la mostra ospita disegni sulla natura, sull’anatomia umana, i sogni di macchine volanti.
In considerazione della grande affluenza di pubblico e del favore incontrato in tutti gli ambienti, il Presidente della Venaria Fabrizio del Noce, ha annunciato la proroga della mostra fino al 19 febbraio 2012 ed una apertura straordinaria gratuita il 20 febbraio.
Il comunicato emanato ha dato atto che i disegni esposti sono stati conservati in ottime condizioni e consentono il prolungamento della mostra.
La mostra ad oggi ha registrato quasi 140.000 visitatori, risultando la più visitata di italia e le richieste di prenotazione continuano a pervenire numerose.
Indubbiamente è un evento da non perdere per apprezzare tutte le numerose opere di Leonardo, difficilmente raccolte in un unica mostra, e di notevoli altri artisti a lui direttamente correlati.
E, a conclusione della visita, è d’obbligo gustare un buon “bicerin”.