Halloween 2015: significato, trucco e costumi fai da te


Da qualche anno anche in Italia ottobre è il mese di Halloween: le vetrine dei negozi si trasformano in nidi di ragnatele, con streghe e mostri spaventosi. La zucca diventa il simbolo della notte di Halloween, la notte delle streghe e dei morti viventi. Paura eh?! Beh non c’è modo migliore per esorcizzare la paura se non travestendosi da uno di questi mostri. Come? vediamo qualche esempio.

Halloween significato: una tradizione pagana giunta ai giorni nostri

Halloween 2015Io personalmente faccio parte di quel gruppo di persone che ancora non ha ben capito che tradizione abbia Halloween e perchè ci siamo messi a festeggiarlo. Intanto so che si scrive Halloween e si legge “All-o-uìn”, con l’accento sulla “i” e deriverebbe dal termine scozzese “All Hallows Eve”, ossia letteralmente “Vigilia di Ognissanti”. Proprio per questo motivo si festeggia il 31 ottobre; il 1 novembre è, infatti, la “festa dei Santi”. E no, per la cronaca Halloween non c’entra nulla con la festa dei Santi. Ha, invece, origini pagane legate all’antica religione celtica diffusa in Scozia e in Irlanda prima della colonizzazione romana delle isole britanniche. All’epoca Halloween era chiamata “Samhain” e segnava il passaggio da un anno all’altro. In questa occasione i pagani si riunivano nei boschi, accendevano dei fuochi e si preparavano ad accogliere le anime dei defunti. Ovviamente si trattava di celebrazioni oscure, dove il druido di turno indossava delle strane maschere per impersonare l’arrivo delle anime dall’Aldilà.

Con il cristianesimo le maschere diventano il simbolo delle anime che restano bloccate nel purgatorio: per questo motivo si chiede ai vivi di pregare perchè im morti possano accedere al Paradiso. Oggi noi ad Halloween ci travestiamo con maschere spaventose: da scheletro, da zombie, da fantasma, da strega. Tali travestimenti non sono altro che l’eco della antica tradizione pagana. Altra caratteristica del nostro Halloween è la zucca: una zucca intagliata a forma di faccia spaventosa, per la precisione, magari con un lumino all’interno. Secondo una leggenda irlandese quella zucca si chiama Jack-O’- Lantern e prende il nome da un tale Jack, che aveva fatto un patto con il diavolo e che in vita ne aveva fatte talmente tante fa essere rifiutato, una volta morto, perfino dal Diavolo in persona. La sua anima ha iniziato a vagare al buio e al gelo con solo un tizzone ardente che il Diavolo gli avrebbe dato; Jack lo mette in una zucca e, per la tradizione, nella notte del 31 ottobre Jack vagherebbe sulla terra in cerca di un luogo caldo in cui riposare. Da qui il passo verso il tradizionale “trick or treat” direttamente dalla tradizione statunitense è breve: la notte di Halloween i bambini e i ragazzini girano di casa in casa urlando «Dolcetto o scherzetto?», minacciando gli abitanti di quella casa di punirli con uno scherzetto se non riceveranno caramelle o dolciumi. Perchè si festeggia on Italia? perchè a noi piace trovare ogni scusa per poter festeggiare. E quale migliore scusa di Halloween, unendo le tracce delle nostre antiche tradizionali fetse con elementi di importazione dell’Halloween originale.

Halloween 2015: costumi fai da te

Abbiamo visto che ad Halloween  ci si veste da mostri. Insomma, non importa che abito indossi basta che incuta timore e ricordi un pò uno zombie o un morto. Sta di fatto che oggi molti scambiano Halloween per Carnevale e indossano maschere allegoriche e un pò meno paurose. Vediamo insieme qualche idea di vestito mostruoso per la notte dei morti viventi. Perchè non travestirsi da Dracula? Qui il mantello la fa da padrone, con camicia bianca e pantaloni o gonna nera;  poi basta aggiungere dei denti finti e un bel trucco tradizionale con il sangue che cola dalla bocca. Altro vestito molto gettonato è la mummia: basta arrotolarsi dalla testa fino ai piedi in confezioni di garza o carta igienica,e il gioco è fatto. Altra proposta molto utilizzata è lo zombie:basta un pantalone strappato, una maglia vecchia e lisa e un trucco esageratamente mostruoso. Per realizzarlo al meglio basta cercare un tutorial su internet. Chiudiamo poi con il classico vestito da strega, per le donne meno propense ad imbruttirsi: basta una gonna lunga e una maglia da abbinare, il tutto magari in colori scuri e tetri come nero e viola. I capelli da strega per Halloween devono essere esclusivamente cotonati: abbondate col frisè e con la lacca e date il tocco finale con un bel capplelo a punta. Non vi resta che scegliere l’abito più pauroso, intagliare una bella zucca e prepararvi alla notte dei mostri con il vostro cestino pronto ad accogliere dolci. Buon Halloween!

 

Tags evento

Condividi