Cosa significa sognare di perdere i denti?


Continua la nostra rubrica sul significato dei sogni: fondamentali in un processo primario come quello della nutrizione, i denti rappresentano un elemento importante del nostro corpo e quando vengono sognati suscitano molte curiosità. Essi, infatti, ci permettono non solo di masticare, ma anche di parlare correttamente e di avere sembianze perfettamente umane. La comparsa prima, e la sostituzione dei denti da latte poi, sanciscono del resto due momenti importanti di crescita:  quello in cui il neonato si trasforma in bambino e quello in cui il bambino si prepara a diventare ragazzo. Alla luce di questo, è facile intuire quanta importanza i denti possano avere nell’inconscio di ognuno di noi. Oggi scopriamo cosa vuol dire sognare di perdere i denti. In generale, la caduta dei denti è associata alla perdita di una persona cara, ma ci sono una serie di altri significati che vogliamo spiegarvi nel dettaglio per aiutarvi a leggere meglio quello che il vostro inconscio vuole dirvi attraverso i sogni.

Denti

Sognare di perdere i denti: le possibili accezioni negative

La perdita dei denti è associata ad un momento di debolezza e di vulnerabilità. Il mutamento nella conformazione della propria bocca nel caso siano più denti a cadere o la caduta di un singolo dente identificano infatti un mutamento avvenuto o preannunciato, che di fatto destabilizza e priva delle proprie certezze. Il cambiamento può essere inteso in più modi: perdita di un parente o di un amico, fine di una relazione, allontanamento forzato dal proprio lavoro o ancora trasferimento in un’altra città. Si tratta di scelte che in comune hanno un mutamento della condizione in cui il soggetto si trova a vivere, e che provocano quindi sensazioni di paura e vulnerabilità. Sognare di perdere un dente, però, può rappresentare anche la paura di prendere una decisione importante. Anche in questo momento, infatti, ci sentiamo impauriti, spaventati, frenati, spaesati e confusi. La paura e la confusione nei sogni si tramutano a volte nella caduta dei denti, atto che al pari della decisione da prendere, comporta una fase di adattamento e di accettazione della propria scelta, che come tale comporterà qualche forma di privazione.

Sognare di perdere i denti: le possibili accezioni positive

Ma non ci sono solo accezioni negative. La caduta dei denti da latte, infatti, si presenta come un processo di sostituzione, in cui la prima dentatura viene sostituita da una più forte e definitiva. Partendo da questo presupposto è possibile interpretare la caduta dei denti come un momento di rinascita. Lo smarrimento, l’incertezza davanti alla scelta diventano quindi porta di accesso per una nuova esperienza, che si presenterà positiva e duratura. La caduta dei denti in questo caso è da leggersi come un momento di crescita positiva. Antitetico rispetto al tradizionale significato, l’accezione negativa può essere colta solo se nel sogno il dente che cade è un dente sano, non dolorante e che ha già alla base, pronto a spuntare il nuovo dente.

A metà strada tra interpretazione positiva e negativa, è il significato che attribuisce a questo tipo di sogno la paura di diventare brutti. I denti sono infatti elementi irrinunciabili di un bel sorriso, e per questo motivo perdere un dente vorrebbe dire perdere parte del proprio fascino. Se vivete un periodo particolare, in cui non vi piacete fisicamente, un sogno di questo tipo è da interpretarsi come paura di invecchiare o di perdere il proprio fascino.

E’ doveroso sottolineare che il significato attribuito ai vari eventi è da ridimensionare nei casi in cui il soggetto sia prossimo ad una visita dal dentista o ad una operazione in bocca. In quella eventualità, infatti, è possibile che il sogno si presenti come mera manifestazione di paura, tensione o preoccupazione connessi all’intervento o alla visita stessa.

Il numero da giocare al lotto è il numero 13.

Condividi