Non sappiamo se è perchè il loro è un lavoro “nuovo”, se è perchè sembra semplice (ma non lo è) o se è perchè le cifre che guadagnano fanno invidia ai più, fatto sta che attorno agli stipendi dei vari youtubers aleggia una crescente curiosità. Dopo aver ipotizzato il guadagno mensile di Favij, oggi cerchiamo di stimare gli introiti di PewDiePie, quello che tra gli YouTubers dovrebbe essere il più pagato in assoluto. Come abbiamo già fatto per Favji, andiamo quindi a scoprire in cosa consiste la sua attività e quanto guadagna PewDiePie.
Chi è PewDiePie e cosa fa?
E’ noto come PewDiePie (nome che significa laser-morte torta), ma il suo vero nome è Felix Arvd Ulf Kiellberg, ha 26 anni, una fidanzata e di professione fa lo YouTubers. Semplice come lavoro? Beh forse, ma a guardare i numeri che ha raggiunto il giovane forse i brividi verrebbero a tutti: 37 milioni di utenti iscritti e ben 9.000.000 di visualizzazioni.
Il tutto un soli 5 anni. Questo ragazzo svedese di fatto gioca a vidoegames horror/surival, riprendendo sia il giocato che la sua reazione durante il gioco. Quella che viene messa in scena è una videocronaca, divertente ed ironica, delle sue avventure di gioco. Il ragazzo conosce l’italiano, un pò di tedesco e di francese ma i suoi video vengono registrati in inglese, del resto non dimentichiamolo il ragazzo vive a Brighton. Oltre alle sue sessioni di gioco, questo famoso YouTuber propone, come farebbe un vero e proprio canale televisivo, i suoi video-diari di viaggio, le sue opinioni, la sua storia quotidiana, a volte in collaborazione con altri YouTuber. Come spesso avviene in questo settore, a colpire sono la naturalezza, la spontaneità e la simpatia del personaggio stesso che è stato capace di entrare in simbiosi con il suo pubblico e con utenti di tutte le età. che adesso aspettano con ansia i suoi video, i suoi giochi, le sue nuove avventure vissute realmente o in alternativa giocate solo virtualmente.
PewDiePie: quanto guadagna?
Nel 2014 PewDiePie ha guadagnato ben 7.4 milioni di dollari. Una cifra astronomica, di cui molti hanno parlato. Di fatto, facendo due conti, è possibile stimare che la star guadagno 0.20 centesimi per ogni utente che visualizza i contenuti da lui pubblicati sul suo canale. Abbiamo provato a fare i conti in tasca alla web star per verificare come sia possibile raggiungere certe cifre e abbiamo scoperto che con 400.000 visualizzazioni circa al mese, e un compenso stimato di 1.50 euro ogni 1.000 visualizzazioni raggiungiamo una cifra lorda mensile di pari a 590.000 euro circa! A questo punto, oltre ai diritti di partnership di YouTube bisognerà togliere le tasse, raggiungendo così la cifra di 300.000 euro circa al mese. A questo compenso direttamente proveniente da YouTube bisogna poi aggiungere gli altri introiti. E la cifra stratosferica di cui abbiamo parlato prima è presto raggiunta. A differenza di molti suoi colleghi o dei volti noti in generale, è stato lo stesso PewDiePie ad esprimersi sul suo “stipendio”, difendendosi ironicamente dalle accuse di chi reputa troppo elevato il suo compenso. Felix in un video ha infatti evidenziato di essere certo un privilegiato, che guadagna giocando, ma nell’essere consapevole di come questo privilegio debba essere valorizzato. Non a caso, infatti, dedica molta cura ad ogni suo video e cerca di ascoltare e trarre spunto dai vari commenti. Se i guadagni della web-star non sono passati in secondo piano, come spesso accade è invece caduta nel dimenticatoio la cifra che è riuscito a racimolare per beneficenza: ben 1.000.000 di euro infatti sono infatti stati devoluti in beneficienza secondo un sistema semplice e tracciabile: ogni 500 visualizzazione, hanno generato 1 dollaro in favore di un ente che distribuisce acqua nelle zone bisognose di tutto il mondo. E allora bravo PeDiePie