L’ansia è il tuo peggior nemico? Combattila!


Il meccanismo che si innesta nella nostra mente quando siamo sopraffatti da stati d’ansia è difficile molte volte da tenere a bada, spesso ti coglie all’improvviso. Cosa capita nel nostro corpo quando questa situazione prende il sopravvento su di noi? I segnali fisici fanno scattare dei meccanismi mentali per cui l’ansia positiva di trasforma in ansia negativa, condizione che necessita di auto controllo, prima che sfoci in veri e propri disturbi che vanno a nuocere non solo la psiche ma anche il fisico stesso. Esistono diversi tipi d’ansia che si manifestano a seconda della situazione che abbiamo di fronte. Si tratta di uno strumento che molti di noi inconsapevolmente usano quando si trovano di fronte a situazioni pericolose o che potrebbero nuocere a qualcuno di caro che abbiamo accanto.

Ci sono campanelli d’allarme che ci fanno percepire che ci troviamo in questa situazione: accelerazione del cuore, tremolio e chiusura dello stomaco. Spesso questa condizione crea un vero e proprio disagio che si dipinge sul vostro viso facendogli assumere un tono cupo.

Ma come combattere l’ansia? Per prima cosa è necessario riconoscerla e cercare di gestirla. Se lei vi coglie all’improvviso, molte volte si può anche prevenire. I rimedi più semplice è quello di controllare la respirazione, facendo dei respiri lunghi e marcati, in modo da regolarizzare il più possibile il battito. Evitare di assumere nicotina o caffeina, eccitanti che non fanno altro che aumentare il vostro stato. Cercare di trovare distrazioni o praticare sport quali yoga o nuoto che spesso sono terapeutici per queste forme.

Volendo è possibile ripiegare anche su farmaci (di solito utilizzati come “ultima spiaggia”) poiché molto nocivi e spesso di trasformano in sostante di cui non puoi più fare a meno, traendo evidenti benefici. Oppure si può andare in erboristeria e farsi consigliare qualcosa che possa placare questi attacchi, quali tisane o fiori di bach, molto più salutari. Cercare di non farsi buttare giù dagli stati d’ansia è una cosa molto importante non solo per il proprio organismo ma anche per i risultati che poi si riescono a raggiungere!

Condividi