Si possono prendere in considerazione dei preparati da acquistare in erboristeria per riuscire a curare l’herpes con rimedi fitoterapici che si dimostrano delle valide alternative terapeutiche ai farmaci, in considerazione del fatto che non presentano delle controindicazione oppure degli effetti collaterali.
Tra i numerosi rimedi naturali indicati per placare le manifestazioni sintomatiche tipiche dell’herpes viene consigliata anche una pianta curativa dalle proprietà disparate come l’aloe vera. In particolare, in caso di patologia erpetica, l’uso di questo rimedio viene consigliato per beneficiare pienamente delle sue proprietà lenitive e dell’azione immunologica che permette di rafforzare il sistema immunitario. Come trattamento per le infezioni erpetiche si suggerisce quindi l’uso del succo di aloe vera che stimola la risposta immunitaria quindi è utile anche a scopo preventivo per scongiurare l’insorgenza di eventuali focus infettivi. Si può, invece, applicare il gel di aloe vera per attivare i processi di riassorbimento e favorire la cicatrizzazione del rash cutaneo caratterizzato dalla presenza di vescichette.
Un altro rimedio naturale è rappresentato dalla bardana, considerata una pianta particolarmente utile per contrastare diversi tipi di affezioni della pelle, per cui dopo aver preparato un infuso a base della pianta si possono fare degli impacchi topici da applicare direttamente sulle ferite e sulle lesioni.
Si raccomanda, inoltre, di curare l’herpes con rimedi fitoterapici tra cui la liquirizia, in quanto questa pianta agisce come un antinfiammatorio naturale nei confronti dell’herpes labiale non appena iniziano a presentarsi i primi sintomi; è bene utilizzare la radice della liquirizia perché in essa si trova una buona concentrazione di acido glicerretico, una sostanza dalle proprietà antivirali a cui si associa il processo di cicatrizzazione delle vescicole. Si raccomanda inoltre l’uso di un unguento oppure di una pomata a base di propoli, un antibatterico naturale molto efficace a cui vanno attribuite delle importanti proprietà tra cui quella disinfettante a cui si combina un’efficace azione cicatrizzante che attiva la rigenerazione dei tessuti. La propoli è, infatti, ricca di galangina, una sostanza dalle virtù antimicrobiche, per cui è in grado di contrastare la proliferazione di diversi microrganismi. Si suggerisce prima di seguire un qualsiasi trattamento fitoterapico di verificare l’effetto allergizzante nei soggetti sensibili nei confronti dei principi attivi presenti nelle piante.