Il principe Harry cerca moglie: La Regina la vuole di sangue blu


E’ uno dei rampolli più ambiti d’Europa, anzi del mondo. E ora il principe Harry sta per diventare lo scapolo d’oro per eccellenza. Il 15 settembre – giorno del suo trentesimo compleanno – incasserà l’eredità di mamma Diana. Quando Lady D. è morta, il ragazzo aveva 12 anni e sia lui sia il fratello maggiore William hanno dovuto aspettare i 30 per poter ricevere i 10 milioni di sterline (circa 12,5 milioni di euro) a testa che lei aveva lasciato loro. «Non dimentichiamoci, poi, che Harry stesso aveva annunciato che si sarebbe sposato a questa età», ricorda la contessa ed esperta di bon ton Barbara Ronchi della Rocca. Non stupisce che le single di tutto il mondo sognino di conquistare il cuore di questo playboy dal sangue blu. Avventure a parte, per il capitano dell’esercito britannico è ora di mettere la testa a posto. Basta con notti brave e mascherate di dubbio gusto: «Ma l’ha già fatto e ultima ha lavorato molto per la Corona», sottolinea la Ronchi della Rocca. La ricerca di una moglie per lui è diventata un’ossessione a palazzo. Elisabetta vorrebbe che il nipote si sistemasse e possibilmente con una di pari rango.

Una borghese – o, meglio, una commoner, così si dice in Gran Bretagna – come Kate è già più che sufficiente in famiglia. Il recente flirt di Harry con Camilla Heather Thurlow, una ragazza che lavora per un’organizzazione non Catturagovernativa, non fa dormire sonni tranquilli a Sua Maestà. Non contano le qualità di lei: il fatto è che non può essere quella giusta. «Anche se non sono tante le principesse in circolazione», sottolinea Luciano Regolo, giornalista ed esperto di teste coronate. «C’è da dire che questa Camilla, benché commoner ed ex Miss Edimburgo, avrebbe le carte in regola. Da una parte,infatti somi a Kate Middleton, dall’altra lavora per la Halo Trust, un’associazione molto cara a Diana. Dal punto di vista della popolarità potrebbe funzionare». Rifiutando questa ipotesi, con i nostri esperti stiliamo una classifica delle candidate nobili a disposizione. «In questo momento c’è un risveglio delle tradizioni e c’è chi sogna un matrimonio reale vecchio stile», aggiunge Regolo. «Io scommetto che Harry non sposerà mai una principessa», ribatte invece la contessa.

Eli sabetta, però, vorrebbe assolutamente trovargliene una prima che lui si butti su qualche attricetta, come la ex Cressida Bonas, o su qualche modella e reginetta di bellezza stile Chelsy Davy, con cui è stato dal 2004 al 2010. In cima alla lista delle can date c’è Theodora di Grecia: «È molto amica sia di William sia di Harry. È stata la figlioccia di Elisabetta II e suo padre, l’ex re IL Costantino, è stato il padrino di William. Spesso hanno Regofol trascorso le vacanze ad Highgrove, la residenza in Galles di Carlo». Insomma, è ben inserita. «Sì, è un’ottima candidata. Però Ilarry è molto sportivo: lei saprebbe stargli dietr^)?», si chiede la Ronchi della Rocca. ¡Sul profilo Facebook ci sono sue foto alle partite di football e baseball. Sarà sufficiente? Pauline Grace Ducruet, figlia di Stéphanie di Monaco. «Ma quello che conta per il sangue blu è la linea paterna e il padre di lei, Daniel, non lo è», precisa la contessa. Nel casato monegasco, di puro sangue blu, resta solo Mélanie-Antoinette Costello de Massy. «È figlia unica della baronessa Anna de Massy, cugina di Alberto: la ragazza ha fatto studi internazionali ed è sempre impegnata nelle manifestazioni del Principato», racconta Regolo.

C’è anche il problema religioso Un legame con Monaco risveglierebbe gli antichi sogni di unione tra le due case reali: «Però i Grimaldi sono molto criticati», obietta la Ronchi della Rocca. Fra le principesse su piazza, non va dimenticata Alexandra di Lussemburgo. «Lei sarebbe sicuramente un bel colpo, perché ha una bellezza delicata e studi importanti alle spalle. E uno stile impeccabile. Sicuramente per la nonna sarebbe un grosso sollievo», spiega Regolo. Non è d’accordo l’esperta di bon ton: «È troppo per Harry! Per lui ci vuole una meno rigida e non troppo intellettuale». Per lo stesso motivo la Ronchi boccia anche l’italiana Beatrice Borromeo, che pure è bionda come piace al principino. «Senza contare che è cattolica e questo per la Corona inglese è un problema». Regolo invece fa il tifo per lei: «E il suo tipo e ha fatto anche alcune inchieste giornalistiche come Letizia di Spagna». In- somma, unirebbe la tradizione con la modernità. Se invece vogliamo puntare solo sulle tradizioni, ci resta una delle cugine di Harry, Beatrice di York: «Una volta si usava combinare nozze fra parenti. Lei poi è pazza come lui, è stata spesso fotografata mentre si scatenava nelle notti brave. In- somma, con questa soluzione si placherebbero due cuori ribelli, cfie sono una spina nel fianco di nònna Elisabetta».

Condividi