Morgan è stato escluso dal Festival di Sanremo.
La decisione – comunicata sul sito ufficiale della Rai – è stata presa dal direttore di Rai Uno, Mauro Mazza, il direttore generale, Mauro Masi, e il direttore artistico del Festival, Gianmarco Mazzi.
L’espulsione è legata all’intervista rilasciata al mensile Max a cui il cantante avrebbe rivelato il consumo abituale di cocaina.
Nella serata di ieri, 3 febbraio, Morgan ha tuttavia ritratto le dichiarazioni pubblicate dal mensile.
“Io penso esattamente il contrario”. Così Morgan ha commentato in una nota ripresa da molti quotidiani le pesanti dichiarazioni fatte al mensile Max a cui avrebbe raccontato di fare uso ‘regolare e quotidiano’ di cocaina.
“Sono molto sconcertato ed amareggiato, anzi profondamente addolorato, per non dire disperato, per le frasi che mi sono state attribuite” scrive Morgan, aggiungendo che quelle frasi gli sono state “carpite” e anzi dichiara di essere caduto ingenuamente in una trappola.
“La droga fa male, la considero pericolosa e inutile, mi riferivo all’uso che ne facevo in passato come terapia verso la depressione – scrive l’ex giudice di X Factor – non mi sognerei mai di divulgare come insegnamento o consiglio per i giovani l’uso di stupefacenti”.
Alla smentita di Morgan è arrivata anche la controsmentita del direttore di Max, Andrea Rossi, come scrive Tv Blog.
“L’intervista non è stata per nulla carpita e tanto meno è stata tesa una trappola. Il giornalista autore dell’intervista, Raffaele Panizza, ha registrato circa due ore di conversazione avvenuta comodamente a casa dell’artista, così come lui desiderava” ha spiegato Rossi.
“Non ho mai nascosto certe mie debolezze in quanto persona autentica e sensibile, quindi tutti sanno di certi errori commessi in passato di cui ho anche parlato con delicatezza nelle mie canzoni e non certo nel modo strumentale ed errato dell’articolo” ha aggiunto Morgan.
La ‘marcia indietro’ arriva nella serata del 3 febbraio, quando per tutto il giorno si rincorrono sul web le sue frasi sulle potenzialità antidepressive della cocaina. E nella stessa serata si è scatenata la bufera in casa Rai come scrive Francesca Di Belardino.
Il direttore della rete ammiraglia, Mauro Mazza, ha detto che parlerà “con il direttore artistico del Festival Gianmarco Mazzi per decidere il da farsi”. Lo stesso Mazzi ha detto di essere “rimasto senza parole”.
new.it.music.yahoo.com