Gianni Morandi e la Moglie Gianna: Da vent’anni sono inseparabili


Un incontro fatale, come lo stesso Gianni ha ricordato su Facebook il giorno del loro anniversario. “Il 19 agosto di venti anni fa Anna è entrata nella mia vita. Ero a Monghidoro, avevo organizzato una partita di calcio al mio paese e lei arrivò da Bologna con alcuni amici comuni. Rimasi colpito dai suoi occhi e dalla sua personalità. Aveva una macchina fotografica al collo e una gonna a fiori. Era veramente splendida! In quel periodo lavoravo molto, avevo appena concluso una lunga tournée nei teatri e stavo pensando a nuove canzoni da incidere. Eravamo entrambi liberi sentimentalmente, lei usciva da una breve relazione e io pensavo soprattutto alla musica”. Due personalità apparentemente agli antipodi. Raccontano gli amici dei Morandi che Anna non voleva vivere in campagna, non voleva figli e non voleva sposarsi. “Io ero separato già da diciotto anni e avevo avuto qualche storia, ma evidentemente non quella giusta. Quell’incontro fu fatale, ci innamorammo e oggi continuiamo a essere felici insieme”, scrive il cantante. Gianni insegna che la vita a 50 anni può sorprenderti.

E da questo amore è nato Pietro, che ha compiuto 17 anni il 9 agosto. Grazie a questo ragazzo che gli somiglia molto, ma ha occhi chiari e profondi come quelli della mamma, Morandi ha riscoperto la gioia della paternità, già provata quando era giovanissimo con Marianna e Marco. «Con Pietro mi rendo conto di essere un padre più morbido, a differenza di come sono stato con i più grandi», ha raccontato. Nella scala dei valori di Gianni gli affetti occupano un posto elevatissimo. C’è Anna, c’è Marco, e ancora Marianna, Pietro, ma anche Chayakhon, un ragazzo thailandese che lui e la moglie hanno ospitato per un anno in casa consentendogli di studiare l’italiano e di frequentare il liceo scientifico. E poi ci sono i nipoti come protagonisti del diario virtuale di Gianni. Soprattutto i più piccoli: i gemelli Leonardo e Jacopo, e il piccolo Tommaso, nati dall’amore di Marco per la moglie Sabrina. È il 20 agosto quando scrive: “Ho portato i miei nipotini a fare un giro con la jeep. Siamo vicini a un albero pieno di fichi, li abbiamo assaggiati e sono molto dolci”.

E, in luglio, contagiato dalla febbre dei Mondiali, nonno Gianni pubblica: “I miei nipoti, figli di Marco e di Sabrina. Tre maschietti che giocano a calcio e anche loro seguono le partite di calcio. Jacopo con la maglietta gialla del Barcellona, il suo gemello Leonardo in mezzo e Tommaso, il più piccolo, con quella del Bologna… Io cerco di avvicinarli alla mia squadra del cuore, ma abitano a Roma e il loro papà è un accanito tifoso romanista. Comunque sono molto simpatici ed è una gioia vedere i bambini sorridere”. Per la cronaca, Morandi ha anche altri due nipoti ai quali è molto legato: Paolo, nato nel 1995, e Giovanni, del 2001, dall’unione della figlia Marianna con il cantante Biagio Antonacci. un posto veramente incantevole”. Dopo la tappa pugliese e una breve a Bologna, è la volta di nuove foto e nuove mete per i Morandi. Il 7 agosto posta una bella foto di lui e Anna sulla spiaggia in bicicletta. Da vero gentiluomo di altri tempi, la sua donna sta elegantemente sulla canna e lui la guarda innamorato. Il giorno dopo, l’8, pubblica una foto in cui lui ha le braccia alzate in segno di vittoria torniamo al diario virtuale delle vacanze.

Con un’immagine in versione sirenetto del 29 luglio: “Questa è una foto che mi ha scattato Anna alle ore 16 nello splendido mare del Salento”. Oppure quella del 31 luglio in cui si mostra in costume, mentre prende il sole e sorride sotto l’ombrellone. Gioia e semplicità per Gianni, che scrive: “Ultime ore di sole prima di ritornare a casa. Sono nella baia di Gallipoli (Punta Pizzo), ria e il sorriso di chi ce l’ha fatta: “Questo posto bellissimo, dove ho trascorso due giorni, si chiama Duna degli orsi a Marina di Ravenna. Ho appena finito di correre 10 chilometri”. Ecco uno dei segreti di eterna giovinezza di Gianni. Vita sana, movimento costante, buon cibo. Come gli spaghetti con i funghi che gli ha preparato Anna e che lui ha pubblicato. Sono talmente belli da vedere che sembra di sentirne il profumo!

1 2

Condividi