Anticipazioni Isola di Adamo ed Eva Italia: dove è girato e location


L’Isola di Adamo ed Eva Italia è l‘innovativo dating show della televisione italiana, targato Endemol. Il format, dopo aver ottenuto successo in diversi Paesi, approda in Italia, in seconda serata su Dj Television e condotto dalla ironica  Vladimir Luxuria. In questo programma si analizza la ricerca dell’amore e i comportamenti sociali dei concorrenti che, completamente nudi su un’isola deserta, devono conquistare l’amore. Location, atmosfera e condizioni faranno in modo che la natura umana venga messa duramente alla prova.

Dov’è girato l’ Isola di Adamo ed Eva? Un esperimento antropologico

Il format dell’Isola di Adamo ed Eva, dopo aver sbarcato in diversi Paesi, fa capolino in Italia: mandato in onda in seconda serata quando i minori non sono (o almeno non dovrebbero essere) davanti alla tv. In realtà le nudità dei concorrenti sono velate e il programma potrebbe essere un modo particolare per parlare d’amore con i bambini. Ma veniamo al gioco. Il dating show, così viene definito, prevede l’arrivo di un concorrente su un’isola deserta completamente nudo. Poco dopo il concorrente verrà raggiunto da un’altra persona, altrettanto nuda: inizia a questo punto il corteggiamento, il gioco di sguardi, la complicità del trovarsi nudi, da soli, su un’isola deserta. Insomma, il sogno di ognuno di noi, visto da diversi punti di vista. Il gioco però viene subito disturbato.

Isola di Adamo ed EvaDopo i primi approcci tra i primi due concorrenti, arriverà il terzo incomodo che dovrà conquistare il protagonista e fare in modo che l’intimità tra i primi due approdati sull’isola venga meno. Dovrà corteggiare e vincere l’amore del protagonista a discapito dell’altro concorrente. Al termine del gioco, una volta che il protagonista avrà effettuato la sua scelta, i concorrenti lasceranno l’isola e torneranno alla civiltà, ospiatati in studio da Vladimir che, con il pubblico, avrà osservato e commentato tutti i filmati girati sull’isola. Più che un programma televisivo, quindi, possiamo definirlo un esperimento antropologico che studia come si sviluppa il corteggiamentotra due persone in una situazione del tutto particolare: immersi nella natura, senza vestiti e senza pudore. Il comportamento umano è influenzato dall’ambiente esterno? La nostra natura animale farebbe capolino in una situazione simile?

Isola di Adamo ed Eva: la location

Abbiamo detto che più che un programma si tratta quasi di un esperimento, di conseguenza gioca un ruolo rilevante l’ambiente e la location del format televisivo. Ma dove è girato l’Isola di Adamo ed Eva? L’isola protagonista è  l’isola di Meleda (Mljet), in Croazia, nella parte più a sud della Dalmazia, nella regione di Dubrovnik. L’Isola è particolarmente ricca di vegetazione mediterranea tanto che viene chiamata “Isola Verde” e ospita un parco nazionale per la tutela delle specie animali e vegetali nella parte settentrionale. Il programma televisivi, invece, viene girato nella parte meridionale dell’isola, dove troviamo quella meravigliosa distesa di sabbia bianca protagonista, insieme ai concorrenti, con il mare blu della prima edizione dell’isola di Adamo ed Eva. Molto probabilmente nella località di Saplunara, che deriva, infatti, dal latino e ha il significato di spiaggia.

L’atmosfera che vediamo è tipica di un’isola deserta: la spiaggia crea una sorta di laguna che si affaccia su acqua cristallina molto bassa che permette di camminare per chilometri verso il mare; alle spalle, invece, una fitta pineta di alberi che permettono ai concorrenti di stare al fresco e all’ombra ma anche di appartarsi, ovviamente seguiti dall’occhio curioso delle telecamere che vivono sull’isola insieme a loro.

La location, quindi, ricorda esattamente l’eden, un luogo meraviglioso dove poter giocare a conquistare il partner avendo a disposizione solo la natura e nient’altro. Il format piacerà agli italiani? Sarà la prima di una serie di edizioni di Isola di Adamo ed Eva? Lo scopriremo insieme presto.

Condividi