Sappiamo che a vincere The Voice of Italy 2 è stata Suor Cristina Scuccia, la cui partecipazione è stata tanto discussa proprio per la sua veste. Quello che non sapevamo è che, nella sfida finale per decretare il vincitore, Suor Cristina ha battuto Carolina Russi, figlia della speaker radiofonica Anna Pettinelli.
La 57enne livornese, come la stragrande maggioranza d’Italia, aveva scommesso che a vincere sarebbe stata la suora di origini siciliane, come racconta al settimanale Top: “Mia figlia ha dimostrato di aver talento, ma non basta. Intanto studia Lingue: nel canto artistico non c’è certezza. Ho detto subito a mia figlia che la vincitrice sarebbe stata Suor Cristina: tutti sapevano che presentarla con la tonaca avrebbe avuto l’effetto che poi ha avuto sul pubblico“.
Anna Pettinelli si appresta a fare da giurato per il talent RDS Academy: “E’ un programma che seleziona 12 concorrenti e infine decreta un vincitore che avrà un premio concreto: un contratto di lavoro con radio RDS. La radio arriva in tv, con le vesti di una sorella povera ma con lo spazio e la considerazione che merita. Abbiamo visionato migliaia di provini e mi ha colpito vedere l’amore per la radio di tanti ragazzi. Non c’è stato nessuno che volesse diventare Velina, partecipare ad un reality in tv, e avevano voglia di imparare. I miei consigli sono: informarsi, avere curiosità e studiare l’inglese. La tecnica può essere affinata col tempo, ma la sensibilità di fondo per questo mestiere o la si ha, o no! Il mio è stato un esordio insolito: richiedevo le canzoni alla radio e una volta la conduttrice mi ha invitata ad andarli a trovare in studio. Il caso ha voluto che proprio quella sera mancasse la speaker; mi hanno detto di provare…e da allora non ho smesso più!“.