Sognare una persona morta: cosa significa?


Succede a molti di sognare una persona morta, sia che questa lo sia veramente che non, e succede spesso di interrogarsi sui significati. In base al legame che il sognatore aveva con il defunto, si possono associare diversi significati: in generale, si pensa che sognare una persona morta ci aiuti a superare il trauma della perdita, mentre se si tratta di una persona in realtà viva, ci sono delle particolari credenze popolari.

Cosa può significare sognare una persona morta?

Moltissimi sono i sentimenti che possono manifestarsi nel sogno, ed è importante analizzare bene ognuno di questi per capire cosa vuole suggerirci il nostro inconscio. A volte possono essere segnali di rimpianti, di qualcosa che avremmo voluto fare per quella persona, ma adesso che non c’è più non possiamo rimediare anche se vorremmo. Il sogno della persona morta può essere un processo di elaborazione fisiologica: in un primo momento il nostro pensiero è sempre rivolto a questa perdita ed è difficile sognare il defunto nei primi giorni, mentre con il passare del tempo quando cominciamo ad accettare la perdita allora è possibile sognarlo e che il sogno sia una sorta di aiuto.

L’aiuto deriva dal fatto che generalmente il sognatore è contento di aver sognato il defunto, lo avverte come un segnale della pace in cui adesso si trova, infatti chi non li sogna, desidera farlo per avere nuovamente un contatto con il proprio caro. Il defunto nel sogno può avere aspetti differenti e spesso questi sono correlati al nostro pensiero riguardo la loro morte: se la persona appare felice, ben vestita, sorridente ed a proprio agio allora significa che stiamo elaborando la morte in maniera positiva, sappiamo di aver fatto il possibile e sappiamo che il suo ricordo sarà sempre nei nostri cuori. Se, invece, lo sogniamo malato, trasandato e triste, significa probabilmente che non accettiamo questa morte e che avremmo voluto far di più, abbiamo dei rimpianti che ci ostacolano l’elaborazione del lutto, solitamente i sogni più cupi sono legati ad una morte improvvisa, al contrario una morte avvenuta a seguito di tante sofferenze ci fa mostrare la persona felice ed in pace.

Anche se più di rado, è possibile sognare persone morte che non conosciamo e generalmente ciò è legato all’aver sentito tale notizia che di notte viene elaborata con il sogno. Sognare, invece, un morto che parla è solitamente legato al sentir la mancanza di quella persona e cerchiamo di ristabilire una connessione con questa attraverso il sogno.

sognare-una-persona-mortaSe la persona morta in sogno è nella realtà viva, questo non significa che desideriamo la sua morte: secondo le credenze popolari, sognare che una persona viva muoia gli allunga gli anni di vita, tuttavia il sogno può indicare che stiamo attraversando un periodo di problemiche potrebbero portare a dei dispiaceri.

Coloro che credono alla fortuna e sono convinti che il sogno di una persona morta sia indicativo di una vincita, possono affidarsi a diversi numeri: il morto che parla è il 48, per il defunto sia maschio che femmina, in generale il numero è il 70, il morto che cammina è il numero 32.

Condividi