Sognare serpenti può avere tantissimi significati: l’animale infatti richiama alla mente tanti diversi simboli. Secondo Freud il serpente è associato alla sessualità ed è infatti un simbolo fallico che può rappresentare sia la fertilità che le tentazioni, tanto che nell’uomo soprattutto nella fascia adolescenziale, può star a significare il suo bisogno di sentirsi affermato come uomo virile e dotato di una sessualità. Nella donna, invece, può simboleggiare l’attrazione ma al contempo la paura nei confronti del sesso, Jung invece associa ai rettili l’energia sessuale. Oltre agli aspetti più psicologici del sognare i serpenti, ricordiamo che nell’immaginario comune questo animale è visto come cattivo e infido, basti pensare ad esempio a come l’immagine di qualcuno che crediamo cattivo venga a volte associata al serpente, inoltre anche nelle religioni il serpente è simbolo del peccato e della tentazione.
I significati dei serpenti nei differenti sogni
Sognare un serpente morto o sognare di uccidere un serpente simboleggia l’aver sconfitto una paura e può essere associato alla maturità, al sentirsi meno bisognosi di cure materne e capaci di prendere da soli le proprie decisioni, tuttavia può anche rappresentare una repressione degli istinti che invece dovreste accogliere.
Sognare di essere morsi da un serpente sta a rappresentare una situazione di malessere dovuta a delle critiche che avete ricevuto e per le quali non riuscite a trovare un giustificazione, critiche per voi eccessive e senza motivo che vorreste allontanare, sognare invece che il serpente morde gli organi genitali può avere significati differenti, o mettere a freno le proprie pulsioni o quello di superare una preoccupazione che ci affligge e che ci frena nei nostri rapporti.
Sognare di schiacciare un serpente rappresenta la volontà di superare dei problemi e sconfiggerli avendo la meglio. Sognare un serpente che fugge via indica che ci siamo liberati di preoccupazioni importanti e che ci sentiamo finalmente liberi di andare avanti.
Interpretazione dei sogni: sognare un serpente
Sognare un serpente che striscia e sibila rappresenta la presenza nella nostra vita di conoscenze che nutrono invidie nei nostri confronti e che non sono completamente sincere con noi.
Sognare un serpente attorcigliato a noi indica che stiamo reprimendo i nostri istinti sessuali e che dovremmo lasciarci andare di più, se invece è attorcigliato ad un’altra persona, indica una nostalgia nei confronti di quest’ultima.
Sognare tanti serpenti insieme può indicare un momento della vostra vita in cui non vi sentite particolarmente a vostro agio e molto confusi, ma soprattutto in cui avete diversi timori da affrontare. Altri significati dei sogni di serpenti possono essere associati ai loro colori, ad esempio se sognate un serpente nero significa che state nascondendo delle parti di voi che vogliono venir fuori, un serpente rosso simboleggia la passione irrefrenabile, mentre sognare serpenti verdi indica il sentirsi minacciati dai propri istinti, perché il vostro carattere è in realtà molto tranquillo. I serpenti gialli indicano dei sentimenti di gelosia nei confronti di qualcuno che vi è vicino mentre sognare un serpente bianco indica che non riuscite a comprendere il comportamento di alcune persone e che desiderate comprenderlo al più presto.