Di notte, quando tutto si spegne, la nostra mente vaga per terre sconosciute, incontrando persone familiari e non, scatenando in noi un senso di benessere e calma o al contrario un senso di tensione e paura. L’acqua è uno degli elementi che maggiormente campare nei sogni, e tanti sono i significati da attribuirle, proprio per questo, per poter interpretare al meglio il proprio sogno, occorrono molti dettagli. Se vi capita di sognare acqua, quindi, la prima cosa da ricordare è quella della provenienza: se l’acqua proviene dal mare, da un fiume, acqua corrente, quindi dal rubinetto, oppure da una cascata e così via; un altro aspetto importante è come appare l’acqua, se essa è sporca, limpida, mossa oppure tranquilla.
E’ molto importane ricordarsi cosa si stava facendo con l’acqua, ad esempio il lavarsi, nuotare, annegare e così via ed infine le emozioni che scaturivano in te al contatto con questo elemento, ad esempio se l’acqua ti faceva paura oppure eri felice in sua presenza. Secondo Freud, l’acqua rappresenta il corpo della propria madre, i suoi genitali, e rappresenta il meccanismo del parto, partendo dal grembo materno fino all’espulsione del feto da quest’ultimo. Jung, invece, afferma che l’acqua nei sogni rappresenta l’energia, l’anima, e che gli uomini che hanno paura di questo elemento, hanno pessimi rapporti con il genere femminile.
Significato di sognare acqua, ecco cosa vuol dire
L’acqua nei sogni può quindi rappresentare l’inconscio, oppure emozioni, sentimenti, pulizia, il recupero di energie perse, grazie alle proprie capacità oppure servendosi dell’aiuto di una persona fidata. L’acqua potrebbe anche rappresentare il liquido amniotico, il ricordo della nostra vita partendo dal principio. Per coloro che sognano spesso l’acqua, questa potrebbe indicare stress emotivo, periodi negativi che dovranno essere eliminati per poter vivere di nuovo in uno stato di benessere non solo fisico ma anche psichico; oppure potrebbe rappresentare qualche condizione fisica particolare come la sete, problemi renali o una gravidanza.
Sognare di specchiarsi nell’acqua indica il volersi bene, di tenere alla propria persona; per gli Egizi invece, sognare di specchiarsi nell’acqua era presagio di morte. Sognare l’acqua che bolle rappresenta il vostro animo tormentato e infuriato, pronto per esplodere; sognare invece l’acqua santa, rappresenta il vostro lato spirituale messo da parte nell’ultimo periodo.
Sognare l’acqua che cade dal cielo, significa che nuove emozioni, nuovi progetti stanno per entrare nella vita del sognatore, scombussolando la sua vita o in positivo o in negativo. Sognare di bere dell’acqua rappresenta la necessità del sognatore di idratarsi, di purificarsi, e spesso il sognare l’acqua è legato al fatto che si è andati a letto senza bere. Sognare l’acqua in casa, che entra in casa o che cade dal soffitto significa che c’è un problema in casa che deve essere risolto al più presto. Infine, sognare di camminare sull’acqua indica l’equilibrio che si ha nella propria vita, le giuste dosi tra l’impulsività e l’inconscio.
Per tutti coloro che vogliono sfidare la fortuna, attribuendo al propri sogni un numero fortunato, per poi giocarselo, quello da attribuire all’acqua è il 37, acqua da bere 66, acqua bollente 37, acqua corrente 45, acqua limpida 43, acqua pulita 63.