Manca davvero poco a Natale 2015, anche il meteo sembra essersi arreso al fatto che l’inverno è ormai vicino e l’atmosfera natalizia richiama freddo, neve, luci accese nel buio delle città già alle 17.00. Un vero paesaggio natalizio, però, non è tale senza un mercatino di Natale con la sua magia, le sue casette di legno, il profumo di dolci appena sfornati, l’odore del legno umido delle bancarelle e dei piccoli oggetti di artigianato locale, la pista di pattinaggio sul ghiaccio e. perchè no, la casa di Babbo Natale. Volete fare un viaggio, anche se solo platonico, tra i mercatini più belli? Noi di Vivicool vi accompagniamo tra le bancarelle dei mercatini di Bolzano, Trento e Verona.
Mercatini di Natale 2015: atmosfera magica tra dolci e casette di legno
I Mercatini di Natale sono ciò che rendono davvero unico il Natale: l’atomosfera magica che si respira nelle città più famose per i mercatini, quali Bolzano, Trento e Verona, rende indimenticabile ogni anno il periodo natalizio. Quando le strade sono invase dal profumo dei dolci tipici, colorate dalle luminarie e dalle stelle di Natale; gli abitanti del luogo si preparano ad accogliere turisti provenienti da ogni dove, rispolverando presepi e luci natalizie per decorare le proprie case; la neve scende, fredda ma accogliente, a rendere tutto ovattato, è a questo punto che il Natale è davvero Natale. E i mercatini di Natale delle città più belle rendono il tutto ancora più magico, permettendoci di cercare accuratamente doni natalizi davvero particolari, di artigiantao locale, economici e personalizzati. Se avete voglia di inziare a pensare ai regali di Natale, allora continuate a leggere: vi darò ottime dritte sui mercatini di Bolzano, Trento e Verona.
Mercatini di Natale: Bolzano, Trento e Verona i più belli
Il Mercatino di Natale di Bolzano apre la sua venticinquesima edizione il 26 novembre alle ore 17.00. Anche quest’anno prevede la presenza di ben 80 espositori, 8 partner, 3 stand gastronomici e un piccolo angolo di mercatino tutto dedicato ai più piccoli. Terminerà il 6 gennaio, giorno dell’epifania che come da tradizione “tutte le feste porta via”. Il Mercatino di Bolzano è intriso di tradizioni natalizie del Trentino: l’abete bianco agghindato a festa, il presepe e i segreti dei maestri pastticeri. In questa magica atmosfera le bancarelle del mercatino promuovono oggetti di artigianato locale: statuette in legno per i presepi, dolci tradizionali, accessori e abbigliamento, strumenti musicali, candele e decorazioni natalizie in genere, rigorosamente handmade. Il lavoro artigianale è il 30% dell’esposizione; gli stessi Arttigiani Altoatesini propongono un live show della loro arte. Il tutto sarà accompagnato da dolci tradizionali, come le frittelle di mele, il succo di mele caldo e lo strudel. Per i bimbi un fantastico trenino elettrico, una giostra e lo spettacolo di marionette e, per grandi e piccini, il giro in carrozza per le vie della città.
Il mercatino di Natale di Bolzano promuove, inoltre, la sostenibilità dell’ambiente: saranno, infatti, installate delle isole ecologiche per la raccolta differenziata e saranno realizzati sacchetti in carta riciclata Tetra Pak, utilizzati dagli espositori. In nome dell’ambiente e dell’atmosfera natalizia, un passaggio da queste parti è d’obbligo. Passando anche per Trento. Dal 21 novembre anche Trento apre i battenti del suo Mercatino di Natale. Qui sono circa 60 gli espositori nelle classiche casette di legno che animeranno il Natale di Trento in Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti. Nella magica atmosfera natalizia troverete anche qui prodotti di artiginato locale: statuette e presepi, decorazioni in ceramica raku e terracotta, palline di Natale Biedermeier, bambole di porcellana, giocattoli per i più piccoli, oli essenziali e prodotti di cosmesi naturale, piccole decorazioni realizzate al tombolo dalle sapienti mani delle donne del luogo, oggetti in cristallo, accessori e abbigliamento come guanti, cappelli, sciarpe e pantofole. Insomma, se siete in cerca di un regalo personalizzato non attendete molto: organizzate il vostro viaggio in Trentino per fare incetta di doni e di atmosfera magica di Natale. Per non parlare dei dolci e delle prelibatezze culinarie: cioccolato in ogni modo, torte di patate con borlotti, formaggio e speck tipici, zuppe, polenta carbonera con formaggio di malga, mele trentine, torta di ricotta, sacher, torta di carota, zelten, canederli, liquori, grappe e vini passiti tipici. Uno spettacolo per gli occhi ma anche per il palato. Spettacolo vivibile anche a Verona, in misura ristretta ma solo per l’aspetto temporale. Dal 27 novembre al 27 dicembre Piazza dei Signori accoglie l’edizione numero 8 del Mercatino di Natale di Verona, con le sue caratteristiche casette di legno del “Christkindlmarkt”. Anche qui gli espositori sono circa 60 con prodotti tipici e di artigianato. La città dell’amore di Giulietta e Romeo vi aspetta per immergervi in una atmosfera fiabesca. Il Mercatino di Natale si protrare per Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio e Via della Costa. Verona, che da sempre è partrimonio dell’Unesco, si veste di luci, suoni e colori per il Natale e vi accoglie, accompagnandovi in un percorso luminosissimo verso Piazza Bra, con sullo sfondo l’Arena romana e la maestosa stella di Natale. Anche qui sarete immersi in prodotti di artigianato e prelibatezze dolci e salate. Non vi resta che scegliere l’itinerario migliore e iniziare la vostra gita fiabesca tra i Mercatini di Natale più belli.