Unghie inverno 2016: colori di tendenza e french manicure


Dalle ultime sfilate arrivano le tendenze per il 2016 per sfoggiare unghie brillanti e colorate in questo inverno. Le regole della manicure della prossima stagione si rifanno al successo letterario e cinematografico più sfruttato dell’anno: anche sulle unghie, per l’autunno inverno 2015-2016, domineranno le “50 sfumature di grigio”. Insieme al grigio torna in auge anche la french manicure squadrata e le geometrie anni 70: un trend mai sparito totalmente dalle passerelle. Resistono ancora gli ever green: unghie rosse e nude. Vediamo insieme un po’ di tendenze.

Unghie inverno 2016 – le tendenze

unghie 2016Via libera a unghie brillanti e colorate, che cambiano sfumatura ad ogni movimento. Dite quindi addio agli smalti mat e opachi. Benvenute, invece, geometrie e giochi di colore: la nail art geometrica a doppia “V” rovesciata e quella pop curata da Antonio Sacripante per Au Jour Le Jour, per un make-up ispirato allo Studio 54: “Le abbiamo chiamate unghie Smarties, come le caramelle, e sono unghie bicolore con colori tutti diversi”. Bentornata pendant: e non intendo lo stesso smalto usato per mani e piedi ma lo stesso colore per smalto e lipstick, dal blu intenso al rosso brillante. Dal colore acceso iol passo è breve verso il camouflage e multicolor: un mimetico atipico, perché l’obiettivo non è certo quello di passare inosservati, con i colori più sfacciati e fluo.

In contrasto con questa moda colorata e brillante, quasi chiassosa, torna di moda l’effetto pelle, per una manicure discreta molto curata nella forma con un tocco di top coat. Infine, direttamente dalle passerelle delle ultime sfilate, impazzano le unghie “bare“: senza smalto o solo con piccole decorazioni realizzate con smalto nero, definite come le più chic della stagione. Forse stanno ad indicare che le donne hanno sempre meno tempo da dedicare alla propria persona e quindi sfoggiano unghie senza smalto, con piccole geometrie magari disegnate dai propri figli? Perchè no! Mi piace pensare che la creatività di noi donne possa giungere a tali piccole, ma sempre chic, follie. Possiamo, quindi, dire che la moda unghie 2016 punta su glam e chic per unghie strepitose per noi donne fashion addected.

Unghie inverno 2016 – colori di tendenza

Possiamo ridurre a quattro tendenze i colori per le unghie della nuova stagione 2016: grigio (o argento), rosso scuro, blu e rosa antico (o nude). Abolito l’effetto mat, la parola d’ordine è brillante. Il grigio, come sottolineato in apertura, è il colore dell’anno, probabilmente figlio del successo mediatico di “50 sfumature di grigio”. L’importante è che sia brillante e renda lucida la superficie delle unghie. Diverse tonalità, a seconda degli impegni quotidiani, ci aiuteranno a scegliere lo smalto perfetto: dal grigio sporcato, quasi beige intenso, al grigio scuro e corposo.

Il rosso della tendenza 2016 non è vivace ma tendente al bordeaux. Il rouge-noir è la nuance di smalto che tutte noi dovremmo contemplare per la nuova stagione. Il blu è, forse, il colore più alla moda di tutta la stagione, soprattutto nella versione più strong: il blu cobalto notte. Dopo tutto questo colore, passiamo al nude. Un rosa pallido o un beige talmente impalpabile da sembrare trasparente, magari abbinato ad una french manicure squadrata ed elegante. Insomma, il color cipria e fondotinta oer fare pendant con il colore del viso. Infine, per non farci mancare proprio nulla, il metal: dal verde, al sottobosco, al bronzo. Tutti questi colori sono da tenere brillanti e lucidi, da abbinare a lipstick della stessa tonalità e soprattutto da ostentare per rendere la nostra femminilità ancora più evidente. Quindi, care donne, non ci resta che provare tutti i colori per unghie 2016 alla moda!

Tags unghie

Condividi