Il problema dei capelli crespi non appartiene solo al capello riccio e mosso, anzi. Sono a rischio tutte, e tutti, quelli che hanno i capelli molto sottili e che li sottopongono a trattamenti stressanti quali tinture, permanenti, stiramenti, etc. E’ da sottolineare, poi, che il clima umido autunnale non è certamente di aiuto: da che mondo è mondo umidità fa rima con capelli crespi. I capelli crespi possono essere conseguenza di trattamenti aggressivi ripetuti nel tempo o, specialmente se come me avete i capelli ricci, probabilmente sono il vostro dono di natura. Se siete stanche di dovervi svegliare presto e litigare ogni mattina davanti allo specchio con la vostra chioma crespa e ribelle, provate a vedere insieme a me cosa possiamo fare per rimediare al problema.
Capelli crespi – rimedi
Partiamo dal presupposto che l’umido increspa. Di conseguenza, sarebbe auspicabile vivere in ambienti poco umidi. Considerando, però, la stagione in arrivo, i nostri capelli tenderanno purtroppo ad essere crespi per ovvie ragioni. Cerchiamo allora di fare il possibile per ridurre al minimo il problema. Innanzitutto non laviamo i capelli troppo frequentemente. Il troppo increspa. Controlliamo anche gli ingredienti dei prodotti: il Sodium Laureth Sulfate (SLS sodio lauriletere solfato) è un tensioattivo contenuto nella maggior parte degli shampoo tradizionali, produce molta schiuma, è un detergente efficace, ma può lasciare i capelli secchi e crespi. Per evitarlo basta controllare la lista degli ingredienti dello shampoo: i detergenti privi al 100% di SLS vengono ormai prodotti dalla maggior parte di case cosmetiche. Abituatevi ad utilizzare, insieme al vostro shampoo, l’olio di cocco. E’ sufficiente mescolare nel palmo della mano un cucchiaino di olio insieme al vostro prodotto e lavare i capelli. Non scordandovi, poi, un buon balsamo idratante. I capelli, infatti, per risultare idratati necessitano di un buon prodotto: un balsamo di qualità protegge la radice dei capelli e crea un rivestimento utile per diminuire l’assorbimento dell’umidità nell’aria. Una volta lavati, è il momento dell’asciugatura. Mai, ripeto mai, strofinare i capelli con l’asciugamani.
Piuttosto tamponarli delicatamente per assorbire l’acqua in eccesso. L’asciugamani infatti rimuove gli oli dei capelli, favorendo l’effetto crespo. Meglio strizzare i capelli a mano nuda. A questo punto bisogna procedere all’asciugatura vera e propria. Il modo migliore è impiegarci meno tempo possibile e , soprattutto, esporre i capelli il meno possibile a fonti di calore. Optate per un phon agli ioni che vi permetterà di asciugare i capelli velocemente, senza stressare le cuticole o danneggiarli. Se poi non soffrite di disturbi alla cervicale e volete lasciare i capelli asciugare all’aria naturale, sarebbe anche meglio. Se volete potete aiutare i ricci a ravvivarsi con una spuma apposita e un siero idratante. Visto come comportarsi con i nostri capelli, vediamo anche qualche suggerimento sui migliori prodotti, naturali e non.
Capelli crespi : i prodotti migliori
I prodotti naturali sono, ovviamente, preferibili rispetto a quelli commerciali e realizzati chimicamente. Ingredienti come aloe, luppolo, sidro di mele e olio di cocco, sono in grado di aiutarci con i nostri capelli crespi se impiegati correttamente in ricette casalinghe completamente naturali. Così ad esempio possiamo aiutarci con il gel d’aloe vera: uno dei rimedi più semplici ed efficaci da avere a portata di mano per tenere a bada i capelli crespi. Una buona alternativa naturale al gel per capelli commerciale che usiamo per tenere a bada i capelli crespi è il gel di semi di lino. La ricetta base del gel ai semi di lino consiste nell’unire ai semi di lino semplice acqua di rubinetto, ma sono possibili delle aggiunte, come oli essenziali, infuso di camomilla o olio di avocado. Un prodotto d’urto è l’olio di germe di grano, molto utilizzato nella formulazione dei prodotti per capelli. Per disciplinare anche i capelli più ribelli trovate in erboristeria direttamente l’olio di germe di grano da usare puro sulla chioma per un impacco pre-shampoo da lasciare agire a lungo, anche un paio d’ore o durante la notte, per ottenere capelli più morbidi e lucidi. Partendo da ingredineti che troviamo in casa, invece, possiamo realizzare un impacco a base di olio, miele e uova: 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva, 2 tuorli di uovo e e 2 cucchiaini di miele; amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema e lasciate in posa sui capelli per 10-30 minuti circa prima di procedere con un accurato shampoo. Non dimentica, infine, il classico aceto di mele da utilizzare, diluito con acqua, per l’ultimo risciacquo dopo lo shampoo. In questo modo i vostri capelli risulteranno luminosi e meno crespi fin da subito.