Lo conoscono tutti come Yotoby, ma il suo vero nome, come lui stesso ricorda spesso nei suoi video, è Karim Musa. Nato a Monopoli 22 anni fa da madre pugliese e padre iracheno, Karim si è poi trasferito a Torino. Il suo nome d’arte nasce dal desiderio di orientalizzare in qualche modo il nome YouTube per farlo proprio.
Yotoby chi è?
La sua attività sul web è volta all’analisi, critica e ironica, di films. La sua visione non è quella di un critico o di un esperto del cinema, e del resto la selezione dei film, non particolarmente noti o premiati, evidenzia come quella di Karim sia un’attività leggera, divertente, senza alcuna ambizione di professionalità. Le motivazioni di un lavoro di questo tipo si leggono già nell’episodio che ha portato Yotoby ad iniziare il suo lavoro sul web. Il ragazzo infatti si era una volta trovato a vedere un film particolarmente brutto, talmente tanto brutto da apparire interessante nel suo essere ridicolo. Da qui l’idea di cercare altri prodotti cinematografici di questo tipo.
La ricerca però non è sempre agevole e a volte vedere questi prodotti potrebbe sembrare una autotortura, commenta ironicamente la web-star. Al momento, del resto, lo stesso Karim ha diminuito la frequenza di pubblicazione, limitandosi a commentare solo qualche chicca di “bruttura”. Molti si sono chiesti perchè l’attività di Yotoby sul web abbia subito questo brusco rallentamento. Non sembra ci siano motivazioni particolari, è quindi legittimo ritenere che in questo momento la web-star non abbia semplicemente voglia o tempo. Come spesso accade ai volti noti, alcuni si sono posti delle domande sulla sua sessualità. Le insinuazioni su una eventuale omosessualità sono state prontamente smentite dal ragazzo che, tra l’altro, sarebbe al momento fidanzato con una ragazza di nome Martina.
Yotoby quanto guadagna?
Yotoby è attivo su 3 differenti canali. Il principale porta il suo nome d’arte e trasmette le recensioni dei film con il suo nuovo format “Mostarda”; il secondo al momento è inattivo e trasmetteva anch’esso recensioni sui film. A tenerete altro il nome di Yotobi è ora il canale YotobiGames che si occupa di videogiochi e che il ragazzo porta avanti da solo dopo l’abbandono dei soci. Ma cerchiamo di quantificare i guadagni che derivano da queste attività. Alla luce dei temi generalisti affrontati, fissiamo in 1.5 euro i proventi legati ad ogni pacchetto di 1.000 visualizzazioni. Le visualizzazioni mensili sono circa 1.65 milioni, è quindi facile calcolare che i guadagni lordi direttamente legati a YouTube si aggirino attorno ai 2.500 euro al mese.
Per ottnere la cifra netta è necessario togliere la percentuale riservata ai diritti di partnership; stimando che essa si aggiri attorno al 35% arriviamo così ad un cifra pari a 1.600 euro. Ipotizzando solo questi proventi la tassazioni dovrebbe rientrare nella seconda fascia, ed essere quindi pari al 27%, lasciano così un guadagno netto di 1.100 euro circa mensili all’artista del web. Naturalmente però a queste cifre devono essere sommate tutte le altre attività legate alla popolarità raggiunta: collaborazioni con altri artisti, ospitate nei centri commerciali e attvità di immagine simili. In questo momento in particolare, sembra che Yotobi stia lavorando ad un fumetto o ad un progetto editoriale che dovrebbe portarlo in edicola in veste di collaboratore.
Non sono ancora noti ulteriori dettagli su questa iniziativa, ma è lecito pensare che sia da intendersi come attività connessa al mondo del gaming o dei manga, e non alla realtà cinematografica. Vi terremo informati in caso di eventuali sviluppi. Nel frattempo, però, se vi hanno incuriosito i numeri raggiunti da Yotobi, date un’occhiata agli incassi di Fawij, PieDiePiew o Cutipiemarzia: c’è da restare a bocca aperta nel vero senso della parola davanti a certe cifre!