Nozze davvero a sorpresa. I divi più divi di Hollywood, Angelina Jolie e Brad Pitt, si sono detti sì senza lustrini e, soprattutto, senza riflettori. Il paradosso perfetto: la coppia più fotografata e più pedinata al mondo è riuscita, il 23 agosto scorso, a depistare tutti. E, mentre tutti i flash erano puntati sul red carpet degli Emmy Awards, Brad e Angelina si sono detti sì nel Sud della Francia, a Chateau Miravai, il castello di loro proprietà. Una cerimonia privatissima, officiata con rito aconfessionale da un giudice – forse un amico – che li ha seguiti da Los Angeles fino in Provenza. Angelina ha percorso la navata maggiore della cappella annessa al castello – molto romantica, con la facciata in parte coperta di edera – accanto ai figli più grandi, Maddox e Pax. Ma ciascuno dei rampolli Pitt-Jolie, di cui tre adottati, ha avuto un ruolo nel matrimonio dei genitori: Zahara e Vi- vienne hanno lanciato i petali di rosa lungo il percorso di mamma e papà, Shiloh e Knox hanno portato gli anelli, creati dal designer Robert Procop. Tutto attorno solo 14 ospiti – tra cui il fratello e la sorella di lui, Doug e Julie, e i genitori – riservatissimi.
E, infatti, ad annunciare le nozze, è stato il portavoce dei due attori. Per ora, non ci sono video o immagini e chissà se ne vedremo. Perché sembra che pochi editori possano permettersi di pagare un’esclusiva milionaria, come avvenne per il primo servizio fotografico di Shiloh nel 2006 (poco più di 3 milioni di euro) e dei gemelli Vivienne e Knox nel 2008 (quasi 11 milioni di euro). Denaro, beninteso, versato in beneficenza. E dire che, solo qualche settimana fa, Ron Bard, professione medium e collaboratore di Brad, si era detto molto sicuro che Pitt fosse ancora innamorato della ex moglie Jennifer Aniston, ma che sarebbe rimasto con Angelina per amore dei figli. Di questa confessione, l’unico elemento che, finora, sembra corrispondere al vero, è l’amore dei due divi per i loro sei bambini che da anni fanno il tifo per le nozze.
«I nostri figli ce le chiedono. Se lo faremo, lo faremo per loro», aveva sempre dichiarato Angelina. E, alla fine, la “tribù” è stata accontentata. L’arrivo dei Pitt-Jolie all’aeroporto di Nizza, il giorno stesso delle nozze, non era sembrato diverso rispetto a tanti altri. Del resto la famiglia si ritrova spesso nel Sud della Francia, per stare assieme tra un film e un altro e tra una missione umanitaria e un’altra, a cui Angelina, che è ambasciatrice dell’Onu, non rinuncia proprio mai. Il castello di Miravai, che gli attori hanno acquistato nel 2008 pagandolo poco più di 41 milioni di euro, ben si presta al riposo e alla riservatezza: ha 35 stanze, centro benessere con Jacuzzi, piscina coperta, palestra, sala da incisione che è stata usata dai Pink Floyd e da Sting. All’esterno piscine, fontane e laghetti sono circondati da oliveti e vigneti, per un totale di 400 ettari, dove tra l’altro si produce un vino rosato pregiatissimo con cui, si presume, gli ospiti avranno brindato.
Questa volta, il castello è stato teatro di una cerimonia commovente, soprattutto per gli sposi e per i loro bambini. Le antiche mura, in stile provenzale, hanno ospitato anche la luna di miele dei due attori, trascorsa tutta in famiglia: passeggiate in bicicletta lungo il giardino, nuotate nella piscina e, la sera, una buona pizza in giardino. Ecco, questo è quanto più si avvicina alla felicità per Brad e Angelina. Che, con le nozze celebrate in Francia, ha mantenuto la promessa fatta alla mamma, l’attrice Marcheline Bertrand, morta nel 2007 dopo aver lottato invano contro un tumore alle ovaie. La Jolie avrebbe voluto tanto l’indimenticabile mamma con sé durante la cerimonia. Non c’era, invece, il papà di lei, l’attore Jon Voight, che ha raggiunto la figlia qualche giorno dopo: «Capisco perché non mi hanno invitato, ma non c’è problema». Del resto il suo rapporto con Angelina si è rasserenato solo qualche anno fa. Mentre con Brad c’è grande sintonia, maturata sul campo di golf, sport che piace a entrambi. Ma cosa ha portato Pitt e la Jolie a sposarsi proprio adesso, entrambi reduci da precedenti nozze, lui con Aniston, lei con gli attori Jonny Lee Miller e Billy Bob Thornton? Tra le ragioni, c’è anche l’operazione al seno a cui Angelina si è sottoposta nel 2013, la doppia mastectomia preventiva per ridurre il rischio di ammalarsi di tumore, come mamma Marcheline e alla zia materna Debra Bertrand. Sia come sia, dopo le nozze gli attori con figli al seguito sono volati a Malta, dove gireranno By thè sea. Di nuovo insieme in un film come avvenne nel 2004, quando si innamorarono sul set del film Mr. & Mrs. Smith. È probabile che, poi, gli impegni li porteranno ancora lontano l’uno dell’altra. Ma Brad e Angelina hanno, pare, un espediente segreto che li unisce anche a distanza: si scrivono, su carta, decine e decine di lettere d’amore.