Caldo o freddo è sempre buono: la ricetta del gateau di patate


gateau-di-patate

Oggi vogliamo condividere con voi un’altra stuzzicante ricetta di un piatto unico molto ricco e gustoso, ideale sia d’inverno che d’estate. Parliamo del gateau di patate (o pizza o gattò di patate) e, solo a nominarlo, già ci è venuto un bel languorino.

Ingredienti gateau di patate per 6/8 persone:

  • patate bianche 1 kg;
  • mortadella o salame 150 gr;
  • mozzarella o fiordilatte da cucina 200 gr;
  • uova 2;
  • parmigiano reggiano 80 gr;
  • burro 30 gr;
  • pan grattato;
  • sale q.b.

Gattò

Procedimento gateau di patate:

La prima cosa da fare per iniziare a preparare il gateau di patate è mettere a cuocere le patate (con tutta la buccia) in abbondante acqua calda, per circa 45 minuti. Per velocizzare la cottura potete anche usare una pentola a pressione.

Mentre attendete che le patate si lessino, tagliate a cubetti sia la mozzarella che la mortadella o il salame. Quando le patate saranno lessate, aspettate che si raffreddino e poi privatele della loro buccia, per poi sminuzzarle con lo schiacciapatate in una ciotola capiente. Ora aggiungete alle patate anche le uova, il parmigiano e il sale e mescolate bene gli ingredienti insieme in modo da amalgamarli. Fate lo stesso con mortadella (o salame) e la mozzarella e continuate a mescolare.

Cospargete con pan grattato e burro il fondo di un ruoto o di una pirofila e poi versateci dentro il vostro composto di gateau di patate, dopodiché ricopritelo con altro pan grattato e qualche ricciolo di burro. Infornate il tutto in forno pre riscaldato e cuocete a 180° per 15 minuti e poi a 200° per altri 15 minuti.

A cottura ultimata lasciate raffreddare il vostro gateau di patate per qualche minuto, di modo che, quando andrete a tagliarlo per le porzioni, non si spappoli. Il gateau può essere conservato anche in frigo per circa 2 giorni e può essere anche mangiato freddo. Insomma è l’ideale per uno spuntino veloce al mare o per una cena con gli amici.

Provate per credere. E poi fateci sapere…

Condividi