Domenica di gusto a base di pesce con la ricetta della calamarata.


calamarata

E vabbè che l’estate quest’anno sembra essersi dimenticata di fare il suo dovere, ma perché rinunciare a quei piccoli piaceri di cui possiamo ancora godere?! Di questi, senz’altro, fanno parte la cucina e la buona tavola, così oggi proviamo ad allietare la vostra domenica con una ricetta della tradizione culinaria del sud Italia: la calamarata, un primo di pesce davvero eccellente, con cui potrete sorprendere parenti e amici.

Ingredienti calamarata per 4 persone:

  • Pasta calamarata 360 grammi;
  • Calamari freschi 500 grammi;
  • Pomodori ciliegino 400 grammi;
  • Vino bianco un bicchiere;
  • Olio extravergine di oliva 2 cucchiai;
  • Aglio 1 spicchio;
  • Prezzemolo 2 cucchiai;
  • sale q.b;
  • pepe nero q.b.

Provate anche la ricetta dell’insalata di riso.

CALAMARATA 1

Procedimento ricetta calamarata:

Si inizia con una pulitura accurata dei calamari, se non avete tempo o non sapete “dove mettere mano” potete anche chiedere alla vostra pescheria di fiducia di venderveli già puliti. Se, invece, avete il tempo per farlo da soli, vi spieghiamo come fare. Innanzitutto sciacquate sotto l’acqua corrente, una prima volta, i vostri calamari, poi con l’aiuto di un coltello privateli della cartilagine e delle interiora e conservate, invece, la testa e i tentacoli.

Ora, aiutandovi con una forbice, tagliate i calamari ad anelli di dimensioni simili a quelle della pasta calamarata. Potete usare anche la testa e i tentacoli, ma ricordatevi di togliere occhi e la pelle. Consigliamo un secondo risciacquo sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui.

In una padella capiente ed alta versate l’olio extravergine, unite l’aglio tritato o schiacciato e dopo qualche secondo unite i calamari. Quando si saranno rosolati (bastano pochi minuti), aggiungete il bicchiere di vino bianco e lasciatelo sfumare lentamente. Una volta evaporato il vino aggiungete anche i pomodorini, che avrete precedentemente tagliato a spicchi, e aggiustate di sale, pepe e prezzemolo. Ora fate andare la cottura a fuoco lento per altri 10-15 minuti.

Nel frattempo iniziate a cuocere la pasta e tiratela via qualche minuto prima. Aggiungete un po’ d’acqua di cottura nella padella con il sugo e versateci anche la pasta, continuando a cuocere sempre a fuoco lento e mescolando per far amalgamare il tutto. Dopo 2 minuti spegnete il fuoco e lasciate riposare per 1 altro minuto il tutto, dopodiché impiattate e servite la vostra calamarata ancora calda.

Come vedete la ricetta della calamarata è davvero semplice ed il risultato è un primo piatto da leccarsi i baffi!!

Condividi